Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 1 luglio 2017

REDENZIONE INCONSAPEVOLE

Oggi mi sono ritrovata a riguardare i filmini dei ragazzi quando erano piccoli perchè dovevo fare ordine e organizzarli per farne un dvd.
Quando ecco comparire sullo schermo la mia mamma che gusta un biscottino preparato da me per il primo compleanno di mia figlia. Un tuffo al cuore...poi lei reclama scherzando: "Non mi riprendere..sto mangiando"...altro tuffo al cuore e lo stupore.
Lo stupore nello scoprire che la sua voce vive sempre dentro di me, indelebile, solcata nell'anima più di un tatuaggio.
La guardo muoversi fra gli invitati, prendere mia figlia in braccio e ridere: non ci trovo niente di strano, perchè è questa la normalità....la Vita.
Rifletto in questo singolare stato di estraniazione dalla realtà tangibile, tuffata in una realtà non confutabile eppure ugualmente concreta ed efficace.
Rifletto sul corpo e sull'anima e su come il corpo lasci un'immagine di un'anima che è ancora viva in Cielo.
Eppure anche il corpo è importante, tanto è vero che resusciteremo con esso...forse con la parte più smagliante di questo: un corpo giovane, in ottimo stato, per nulla soggetto a variazioni negative.
Quel corpo è stato importante. Perchè lo sarà di nuovo.
Allora mi sovviene che la mia amica Vittoria le donò il sangue per l'ultima operazione subita: il sangue è vita.
Una parte della mia amica ora è quindi in Cielo, in una sorta di stand-by di resurrezione; e anche una parte di me è in Cielo, perchè io sono parte della mia mamma e del suo sangue. Anche io ho un piedino in Cielo con lei e con la mia amica. Un piede nella redenzione: lo trovo consolante, il ritrovarsi col corpo parzialmente redento quasi a nostra insaputa.
Inoltre per una sorta di sillogismo spirituale noi tre siamo parenti stretti. 
Non so se riesco a rendere l'idea che mi sta inondando il cuore come un abbraccio materno: l'amore ci rende una cosa sola e ci trascina in Paradiso avendo ancora i piedi qua sulla terra...o almeno uno dei due piedi!!
E' meraviglioso perchè ciò in qualche modo spiega come mai i legami rotti per la morte non si sentono davvero rotti e perchè ci si può sentire uniti e fratelli davvero anche con chi non ha il nostro sangue. Ciò dimostra, caso strano attraverso il sangue, che il sogno di Dio è vero, efficace e realizzabile.
Mentre penso questo, nel video mamy starnutisce, mi viene da ridere ....è tutto normale...sì l'unica cosa che sento normale è essere vivi, e l'unica cosa che mi sembra vita...è ancora l'Amore.



Paola Buccheri 


Nessun commento:

Posta un commento