Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

lunedì 30 gennaio 2017

IL LETTO DEI GIARDINARI

"Bambine..venite a fare il letto dei giardinari?"...questo era il richiamo che spesso sentivamo venire dalla camera di mio padre e mia madre la domenica mattina.
Allora correvamo tutte contente verso la loro camera e saltavamo dentro il lettone dove ancora riposavano mamma e papà e ci rintanavamo sotto le coperte contente di stare accanto a loro, mentre papà si metteva a parlare in un modo scherzoso dicendo cose del tipo: "Oh che bellezzotta di stare quadendrolo!"...che tradotto sarebbe: "Che bello stare qua dentro.
Restavamo qualche minuto a ridere e scherzare. non ho mai più provato una simile sensazione di sicurezza e innocente felicità.
Eccoci tutti vicini, tutti sorridenti....tutti amati...tutti salvi..ognuno salvato dall'amore dell'altro. 
Per lungo tempo non ho mai capito cosa volesse dire "giardinari", credevo fosse il linguaggio scherzoso di papà che si divertiva a far ridere le sue bambine; poi ho scoperto che è un modo per dire "contadini" e in seguito ho scoperto che anticamente i contadini, un pò per questioni di poco spazio, un pò per motivi di freddo, dormivano davvero tutti insieme in un letto. Ed ecco spiegato il letto dei giardinari. Ma noi? che motivo avevamo? non era lo spazio a mancare, non era il freddo...era l'affetto.
Manifestare l'affetto, con abbracci, il solletico, gli scherzi solo per vedere l'altro ridere, perdendo del tempo solo per guadagnare un sorso di felicità per ciascuno. Questo era il nostro letto dei giardinari.
Imparare a manifestare l'affetto anche fisicamente è una cosa importante perchè siamo esseri umani con un corpo (fatto al 62% di acqua) e un'anima ( fatta al 90% di amore). 
Acqua e Amore....sembrerebbe un essere inconsistente...eppure entrambe rappresentano la vita.
Non manifestare l'amore (ogni tipo) è per l'essere umano come non bere mai. 
C'è anche chi non beve quasi nulla, infatti và incontro a molti problemi e guasti nel fisico. Pensate cosa accadrebbe se non ci sforzassimo di manifestare l'amore: l'anima si spegnerebbe piegandosi lentamente su se stessa, disimparando ad amare.
Si impara in casa, in famiglia, perciò vi prego, siate affettuosi con i figli, nutriteli di carezze, abbracci, attenzioni, perchè la loro anima sia bella rigogliosa e pronta a trasmettere a sua volta questo genere di affettuosità. Esse sono l'alimento di ognuno di noi, e il cuore ne gioisce ridendo come quelle due bimbe nel lettone di papà e mamma. Loro ridevano degli scherzi ingenui dei genitori, ma nel profondo erano solo immensamente felici del loro "essere amate" fino a riderne rumorosamente.
E' questo il sogno del Padre....




sabato 28 gennaio 2017

L'AMORE SIETE VOI

Eppure quando guardi nei film ben riusciti, l'amore sembra esistere davvero. Sguardi persi l'uno nell'altro, la sensazione che il mondo intorno sia solo una casualità di quel momento che ormai quasi non ti riguarda e lo ritieni addirittura una futile distrazione a ciò che stai provando.
L'improvvisa, inaspettata ma piacevole percezione di una pienezza di vita che senti sfuggire e vorresti fermare nella tua mente per non perdere mai più di vista cos'è vivere.
La confusione che tutti dicono avvertire, non è altro che la difficoltà ad adattarsi a quegli istanti di vita vera che ti traslano da un mondo visto in passivo a un mondo nel quale sei tu il protagonista che porta avanti la realtà col proprio battito cardiaco.
Come se ad uno spettacolo a cui assisti in ultima fila perso in un mare di folla ignara della tua presenza, inspiegabilmente ti ritrovassi sopra al palco a recitare una parte che non sai, con tutti gli occhi puntati addosso..e tu scoprissi di poter interpretare il ruolo misterioso che ti ritrovi a fare.
Eppure, qualche volta è capitata, questa dispettosa sfuggevole felicità di sentirsi importanti per qualcuno alla quale stenti a credere. Gioia rara che contempli fra il dubbioso e lo stupefatto che ti regala quell'espressione ebete di chi si innamora.
Come se un bambino capitasse nella sua favola preferita vestito di tutto punto come un principe che passeggia fra le pagine illustrate della storia letta e riletta.
Se questo cuore palpita così...non importa cosa dicano gli altri: l'amore esiste. 
Magari non ce l'hai ora incarnato in una persona. Magari non troverai mai chi lo incarna per te, portandoti in quell'isola "che non c'è" fatta di sogno e che però ti consente di stare su questa terra. Magari è così. 
Eppure il cuore di tutti noi è capace di un tale amore. Può contenere una esistenza molto più ampia di ciò che vive ora. Non solo ognuno è in grado, ma è anche misteriosamente pronto ad accogliere questa strana e ineffabile gioia che non saprai gestire come le altre...ma che gestirai.
Un po come una nuovissima mamma che per la prima volta accoglie il figlio in braccio facendo tutte le mosse giuste per accudirlo.
Magari sono senza "un amore"....ma non senza "amore".
Ecco perchè sembra vero e palpitante anche quello nei film ben recitati. Perchè l'amore c'è sempre..in ognuno di noi.
Non mi sentirò triste e sola perchè niente e nessuna solitudine potrà levarmi l'amore che c'è in me. 
Non morirà mai neanche morissi io. Perchè è ciò che c'è di divino in noi e che porta via la morte...A-MORS: senza morte.
Siate felici: l'amore siete voi.




sabato 14 gennaio 2017

LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO

Questa è la casetta di biscotto che ho costruito con le mie mani per il compleanno di mio figlio.
Fare cose belle che richiedano anche impegno, tempo e pazienza, alla fine sono quelle più gratificanti anche suscitassero un solo vero sorriso.
E' un pò come scoprire di poter allungare la propria vita o, meglio, la vita dei tuoi cari anche solo di un giorno.
Creare un sorriso; creare una "bellezza" che faccia nascere un sorriso; è creare "la bellezza" della vita.
Così come Dio Padre ha perso tempo a creare i fiori sognando il nostro sorriso. 
Come guardi chi ti ha creato una rosa?..come guardi chi ti regala una Margherita per la tua gioia?...con immenso stupore, riconoscimento, commozione. Continui a guardare chi crea la bellezza per scoprire un valido "perchè" del suo agire. Continui a guardarlo fino a che sei costretto a riconoscere che è solo per amore. E' esso stesso la bellezza.
La bellezza dell'amore gratuito.
Questa bellezza salva il cuore...salva il mondo.
Così seguiterò a creare come un pittore dei giorni, tutta la bellezza che posso..dalla più piccola alla più grande mettendo in ogni singolo istante tutta la pazienza e l'impegno che posso.
Buon Anno a tutti... auguri al mio Francesco...di ogni bellezza....e a mia figlia Margherita di riavere la gioia che da.