Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

martedì 23 marzo 2021

CONVERTITEVI!


 

“Convertitevi! Il Regno di Dio è vicino” gridava San Giovanni Battista per annunciare l’imminente arrivo di Gesù nella nostra vita.

“Convertitevi! E credete al Vangelo!” ci ricorda il sacerdote all’inizio della quaresima , nel mercoledì delle ceneri, mentre ci cosparge il capo di quella polvere che diventeremo.

Tutto sembra un ammonimento, quasi una minaccia che ci mette un po' sul “ chi và là” con gli occhi sbarrati; perché in realtà non abbiamo capito niente o quasi niente di Dio.

Convertiamoci sì, facciamo inversione a U nella nostra mentalità che ci fa credere in un amore che và guadagnato a costo di enormi sacrifici e sforzi titanici.

Su questa terra ci sembra di non essere mai all’altezza dell’amore. Esso è costellato di SE, di MA e di milioni di condizioni: Ci amano tutti certo, ma attenzione a non parcheggiare male che si diventa lo scherno dei passanti; occhio a non cedere a momenti di sconforto, altrimenti deludi il tuo prossimo che non ti guarda più come prima o, con un linguaggio da network, ti perdi molti followers!!

L’amore terreno è un filo finissimo teso fra due grattacieli sul quale camminiamo trattenendo il fiato e mentre senti  la testa girare e la stanchezza vincere, giunge Gesù che ci ama come siamo e muore letteralmente per noi, lasciandoci interdetti.

Dobbiamo convertirci a questa mentalità divina che ci porta direttamente il Regno di Dio, cioè il regno del vero amore, anche a me che sono buona a nulla. E’ un pensiero difficile da metabolizzare.

Non è una minaccia questa conversione, ma una lettera d’amore dove si legge soltanto: “Siccome ti amo…sii felice ed ama”.

Il fatto che Dio ci ami per come siamo non significa che non dobbiamo lavorare su noi stessi e sui nostri molteplici difetti, ma significa che partendo dal punto saldo che Lui mi ama troverò più forza e buona volontà per farlo e soprattutto avrò più successo perché mi sentirò già una vincitrice: cosa serve più dell’amore di Dio?

Avrò anche l’aiuto dello Spirito Santo, là dove non riuscirò io.

Convertitevi e credete al Vangelo! Sì crediamo a questa buona notizia che Dio, al contrario di molti uomini, ci ama da subito e che ha in serbo per noi addirittura la Vita Eterna e l’Amore Eterno.

Ecco infatti un’altra notizia meravigliosa che può darci forza e gioia anche ora che siamo continuamente minacciati da un virus insidioso.

Non possiamo attendere che tutto passi per essere felici! Potrebbe “andar tutto bene” come ci ripetiamo poco convinti, o potrebbe andare meno bene, ma noi siamo l’Amore di Gesù e questa nostra esistenza è come una bella crociera intorno alla Vera Vita: ogni giorno vediamo cose nuove e viviamo momenti unici, occasioni per voler bene al prossimo e aiutarlo col nostro sorriso.

Ma poi la crociera finirà e finalmente approderemo alla nostra dimora sicura dove regna l’Amore, dove ci ameremo senza condizioni e difficoltà. Allora di che ci preoccupiamo? E’ già andato tutto bene perché Gesù è già venuto a sconfiggere la morte e ciò che vediamo qui è solo l’approdo alla Vita di chi ha terminato il viaggio.

Questa è la bella notizia. Convertiamoci alla gioia; alla semplicità dei bambini che non si chiedono se meritano di essere amati dai genitori ma che candidamente si lasciano amare e amano.

Convertiamoci alla Resurrezione già qui nella vita di tutti i giorni, perché Gesù è morto, certo, ma è anche Risorto!!

 

Buona Pasqua

Paola Buccheri

P.S.: Dedicato ad Agostino Maresca, già approdato a quella Vita Eterna, sempre entusiasta dei miei articoli che mi dava tanta forza e serenità.

Dio ti benedica amico! Come vedi, ti do del “TU”



Nessun commento:

Posta un commento