Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 10 agosto 2013

UN OSPITE IMPORTANTE

                            
Quando arriva in casa una persona cara e gradita,si fa di tutto per accoglierla e tenersela sotto il proprio tetto. Ci si stringe, si divide il cibo, che poi basta per tutti. Ci si sente felici, più felici di prima che avevamo più spazio e più cibo. E’ soprannaturale! Ma molti non se ne avvedono. La gioia è soprannaturale.
Figuriamoci poi se l’Ospite è Gesù! Che gioia! Si farà di tutto per tenerselo in casa. Non faremo caso al disagio o al da fare in più. Qualsiasi cosa per la gioia di averlo! Personalmente se lo avessi ospite in casa dormirei anche per terra acciambellata in un angolo.
In realtà è quello che devo fare perché in ogni fratello c’è Gesù e occorre mostrare la gioia di accoglierlo. Coloro che vivono nella nostra casa andrebbero accolti così. La loro presenza è preziosa.
La gioia vera, quindi è qualcosa di soprannaturale che nasce dall’amore. Non è infatti naturale essere felice di dormire per terra per fare spazio ad un altro o di restare senza cena per far mangiare un altro. Eppure quando si ama è così, non è affatto ipocrisia. L’amore cancella ciò che c’è in noi di duramente umano, e lo fa in pochi istanti. Risolvendo problematiche che noi, da soli, non eravamo stati capaci di attenuare nel corso di molti anni, nonostante la buona volontà impiegata.
Ci basti pensare magari alla difficoltà di intraprendere una dieta : magicamente poi per avere al proprio lato una persona cara, siamo capaci di dire “non ho fame: mangia tu” anche se la gioia ci innesta un appetito più vivace del solito. Si fa davvero, si fa volentieri e spontaneamente! Sono i nostri piccoli miracoli.
Risulta evidente che tutto esula dal naturale. Soprannaturale infatti significa questo: che non è legato agli istinti naturali ma ne vola sopra. E però è legato a ciò che sopravvive alla natura…e cioè lo spirito!
Corpo e mente si perderanno con la morte. Lo spirito no, perciò rappresenta la nostra vera sostanza dell’esistenza. Ciò che è duraturo. Immortale. Il mio “io” risiede nello spirito (l’anima) dato che continuo ad essere e sentirmi “io” nonostante il mio corpo cambi, nonostante le mie idee e modi di pensare si evolvano. Resto “io” perché vivo nell’eterno spirito.
In questo mio vero e duraturo “io”, provo amore e gioia vera, capaci in un attimo, di mettere in un angolino stretto corpo e mente affinchè non diano fastidio all’espressione di questo mio vivere. Ciò che il corpo e la mente non riescono a fare, riesce invece a fare lo spirito nel momento in cui ama e quindi vive. Basterebbe amare sempre perché lo spirito divenga il signore delle altre mie due sostanze. La farebbe da padrone! Potendo affermare così di avere il dominio di me. La qual virtù non si ottiene certo tramite uno sforzo terribile della volontà come molti vogliono far credere. Non c’è yoga, ginnastica o altro che ci ottiene un tal livello di virtù.
L’unico modo per tenere a bada il capriccioso corpo e la svagata mente è far vivere lo spirito. Lo spirito vive pienamente, si sveglia e si accende facendosi potente quando si alimenta di “ciò” di cui è fatto: d’Amore. Egli nasce in Dio Padre ed è Amore. Quando amo vivo essenzialmente di spirito. Siccome poi è cosa di Dio, occorre dargli il cibo celeste: l’Eucarestia.
Esprimere, mettere in pratica l’amore e nutrirmi di Gesù fa venir fuori in me il mio vero “io”. Domina le mie passioni e i miei atteggiamenti inutili, facendo emergere in me il figlio di Dio quale sono stato sognato dal Padre.
L’amore è ancora una volta il centro di tutto.
Quando Gesù è in me, l’anima mette da parte le mie durezze per regalarmi  la gioia della sua presenza e una grande pace, mentre le mie miserie umane in un angolo esclamano:” Ma chi è costui a cui tutti obbediscono, compresa la furia dei venti e dei mari?”
I pensieri, le necessità e le passioni che provengono dalla sfera umana, alle volte hanno la furia dei venti e mettono inquietudine come un mare in tempesta. Ma quando c’è Gesù, tutto si quieta, senza seguire l’iter della natura. Tutto si quieta e basta.
Perché Lui ne è padrone.




7 commenti:

  1. TROVO INTERESSANTE QUELLO CHE SCRIVI........sONO STATA IN UNO STATO DI GRAZIA SIMILE AL RITORNO DA UN PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORIE.....ERO FELICE IN UNO STATO DI GRAZIA, AVEVO CONOSCIUTO L'AMORE DI GESU', NON AVEVO PIU' PAURA DI NULLA, DESIDERAVO CONDIVIDERE ED INVOGLIARE ALTRE PERSONE A FARE LA MIA STESSA ESPERIENZA. e' DURATO UN MESETTO POI LA VITA CON TUTTI I SUOI PROBLEMI MI HA RIPRESA PER I CAPELLI ED ORA DEVO RICORRERE AD ANTIDEPRESSIVI PER AFFRONTARLA...

    RispondiElimina
  2. Sai, io non sono mai stata in pellegrinaggio da nessuna parte, forse un giorno ci andrò. Ma ritengo che Maria sia dovunque tu la chiami in preghiera. Così Gesù. Ecco perchè occorre trovare sempre un pò di tempo per ristorarci: ne và della nostra vita. Grazie a questo contatto continuo mi sento serena. Grazie del tuo commento: è molto utile. Ti sono vicina e puoi sempre scrivermi! Un abbraccio! Paola

    RispondiElimina
  3. So benissimo quello che vuoi dire, anch'io la penso così ma io ti ho solo raccontato quello che mi è successo. Non lo avevo cercato e non ero andata in pellegrinaggio aspettandomi chissà cosa. Diciamo che è una vita che vado alla ricerca di Dio e che anche da bambina ha fatto sempre parte di me. Naturalmente sono andata avanti fra alti e bassi scontrandomi con critiche e convincimenti. Ti ringrazio dell'attenzione, ti abbraccio anch'io

    RispondiElimina
  4. Se non ti dispiace ti ho aggiunta alle mie cerchie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!! Ho visto che mi hai aggiunta!! Io non riesco perchè dice che ho raggiunto il massimo!! Comunque nel mio cuore non ci sono limiti e ti ho aggiunta nei miei pensieri!! Sta serena....baci

      Elimina
  5. penso ti aggiungero' alle mie cerchie,ti ho gia risposto con un commento nn so' se l'hai visto .
    complimenti x il blog

    RispondiElimina
  6. Grazie caro Giancarlo! Sì ho visto il tuo commento e ti ho risposto! Sono felice tu ti sia iscritto! Visto che ci sono tante pagine nel mio blog? Mi piace anche far ridere e spero di riuscirci. La gioia sia la nostra forza!! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina