Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

domenica 15 febbraio 2015

TRAPEZISTI

Alle volte davvero la vita pare una follia. Certi periodi della nostra vita sono come lo spettacolo dei trapezisti ad un circo: sembra tutto bello da vedere, ma in realtà non hai quasi il coraggio di guardare e resti col fiato sospeso in attesa che tutto torni normale e tu possa tirare di nuovo il fiato.
Mentre guardi i voli acrobatici che si compiono sulla tua testa, l'ansia ti fà nascere spontanea una domanda: "Ma perchè? perchè fare una cosa del genere sfidando tutte le leggi della gravità...sfidando la vita?"
Quando non trovo la risposta, in genere, faccio come i ricercatori, gli scienziati, e mi metto a ragionare per contrari: "E se non facessi così?"....Sicuramente se i trapezisti non facessero quelle terribili acrobazie mortali, sarebbero più tranquilli, tutti saremmo più tranquilli. Ce ne staremmo tutti seduti a guardare qualcun altro che fà il suo spettacolo. Qualcun altro che vive a pieno la vita senza rischiare di ferirsi amando, senza mettersi in gioco, senza usare il tempo che Dio gli ha dato per creare della bellezza e strappare un sorriso al prossimo. 
Tutti seduti a guardare...passare la vita degli altri là fuori. Per poi giungere ugualmente tutti, trapezisti e pubblico, allo stesso momento: il termine dei giorni disponibili. 
Sì, allora si spiega perchè si rischia tanto eppure ci si volta verso il pubblico e si sorride ugualmente.
Questa è semplicemente la vita!
Magari usiamo l'accortezza di tutelarci con una rete di preghiere che ci tenga se cadiamo...ma sì...rischiamo...amiamo...perchè amare è volare


2 commenti: