Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 28 gennaio 2017

L'AMORE SIETE VOI

Eppure quando guardi nei film ben riusciti, l'amore sembra esistere davvero. Sguardi persi l'uno nell'altro, la sensazione che il mondo intorno sia solo una casualità di quel momento che ormai quasi non ti riguarda e lo ritieni addirittura una futile distrazione a ciò che stai provando.
L'improvvisa, inaspettata ma piacevole percezione di una pienezza di vita che senti sfuggire e vorresti fermare nella tua mente per non perdere mai più di vista cos'è vivere.
La confusione che tutti dicono avvertire, non è altro che la difficoltà ad adattarsi a quegli istanti di vita vera che ti traslano da un mondo visto in passivo a un mondo nel quale sei tu il protagonista che porta avanti la realtà col proprio battito cardiaco.
Come se ad uno spettacolo a cui assisti in ultima fila perso in un mare di folla ignara della tua presenza, inspiegabilmente ti ritrovassi sopra al palco a recitare una parte che non sai, con tutti gli occhi puntati addosso..e tu scoprissi di poter interpretare il ruolo misterioso che ti ritrovi a fare.
Eppure, qualche volta è capitata, questa dispettosa sfuggevole felicità di sentirsi importanti per qualcuno alla quale stenti a credere. Gioia rara che contempli fra il dubbioso e lo stupefatto che ti regala quell'espressione ebete di chi si innamora.
Come se un bambino capitasse nella sua favola preferita vestito di tutto punto come un principe che passeggia fra le pagine illustrate della storia letta e riletta.
Se questo cuore palpita così...non importa cosa dicano gli altri: l'amore esiste. 
Magari non ce l'hai ora incarnato in una persona. Magari non troverai mai chi lo incarna per te, portandoti in quell'isola "che non c'è" fatta di sogno e che però ti consente di stare su questa terra. Magari è così. 
Eppure il cuore di tutti noi è capace di un tale amore. Può contenere una esistenza molto più ampia di ciò che vive ora. Non solo ognuno è in grado, ma è anche misteriosamente pronto ad accogliere questa strana e ineffabile gioia che non saprai gestire come le altre...ma che gestirai.
Un po come una nuovissima mamma che per la prima volta accoglie il figlio in braccio facendo tutte le mosse giuste per accudirlo.
Magari sono senza "un amore"....ma non senza "amore".
Ecco perchè sembra vero e palpitante anche quello nei film ben recitati. Perchè l'amore c'è sempre..in ognuno di noi.
Non mi sentirò triste e sola perchè niente e nessuna solitudine potrà levarmi l'amore che c'è in me. 
Non morirà mai neanche morissi io. Perchè è ciò che c'è di divino in noi e che porta via la morte...A-MORS: senza morte.
Siate felici: l'amore siete voi.




Nessun commento:

Posta un commento