Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

giovedì 10 agosto 2017

"PROGRAMMI MORTALI"?

Fa un caldo notevole; dopo pranzo sembra di essere entrati in un forno insieme alle lasagne, perciò le gambe mi si piegano e mi siedo un momento in salone davanti alla tv. Magari mi riposo un attimo, penso, e vedo qualcosa di rilassante.
Quindi accendo e mi trovo davanti un’operazione con tanto di sangue che scorre sul lettino, mentre l’infermiera grida al medico in questione: “Lo stiamo perdendo! Lo stiamo perdendo!”…no no…cambiamo canale che mi sale l’ansia.
Ecco ora c’è un poliziotto che entra in una casa: vediamo, forse è un interessante poliziesco! Invece il poveretto entra in un salone dove una persona è stata accoltellata una serie di volte infinita…e quello che gli si presenta  è una scena atroce. Ma di che si tratta? Mi chiedo. E controllo il tasto dell’informazione sul programma: “Donne mortali”. Donne mortali? Ma in che senso? Presto capisco che sono storie vere di donne disturbate da una cattiveria impensabile che hanno ucciso una serie di persone, con un numero di coltellate allucinanti. Il programma ci fornisce tutte le ricostruzioni recitate da attori…e ciò che ne deriva è sbigottimento e…altra ansia. Cambio canale.
Subito dopo c’è un programma dove qualcuno sta legando un vecchietto e si accinge a picchiarlo. Ma no!! Cos’è? Si chiama “Un estraneo in casa”, un programma simile all’altro. Non se ne parla: giro canale.
Nell’altro canale litigano. Nell’altro ancora sezionano cadaveri mentre fanno allegramente colazione in obitorio. E così via. Aiuto!!! Datemi un cartone animato che sto perdendo fiducia nel genere umano!
Come mai nei nostri programmi televisivi ci sono tante crudeltà? Donne mortali, Segreti fatali, Un estraneo in casa, Omicidi in famiglia, Scomparsi, Ospedali vari, discussioni feroci anche per le caramelle. E poi tantissime persone che cucinano e ovviamente si insultano. Quale messaggio passa? Che l’uomo è cattivo e terreno, troppo terreno, come se fosse solo corpo e necessità corporali.
Bisogno di aver ragione fino ad uccidere; necessità di liberarsi da fastidiosi vincoli, fino a trucidare; voglia di mostrare tutto questo sangue che scorre ovunque come fossimo solo quello e perciò i medici sarebbero tutti degli dei perché nella misura in cui riescono a impedirne la perdita, ti salvano la vita…l’esistenza su questa terra in quanto esseri viventi.
Bisogno di esprimere le proprie esigenze sessuali senza calcolare quelle degli altri e senza darsi una qualsiasi regola: mi và, è bello, facciamolo! Fino ad arrivare al bisogno di nutrirsi che sembra esasperato ed esasperante per taluni che partecipano a certi reality.
Ora mi astengo dal dire altro, ma come mai non si fanno programmi su “Donne coraggiose”, dove si ricostruisce la vita di qualche casalinga che si è sempre ostinata a sorridere e portare pace in famiglia? Oppure “Pazienza nelle famiglie” dove ci incoraggiano mostrandoci famiglie che ce l’hanno fatta a rimanere insieme nonostante i problemi? O ancora: “Ritrovata e salvata” dove ci mostrano come i figli vengano riportati alla gioia dall’amore dei genitori?...non sono storie finte, sono vere, e ne conosco tante. Perché non le raccogliamo e ne facciamo dei programmi televisivi per tutti coloro che hanno bisogno di ritrovare il coraggio e la fiducia nel genere umano?
Voi mi direte che si fanno già! È vero sì: nei canali tipo tv2000 o di tendenza cristiana. Canali che molti saltano col telecomando più veloci della luce. Il bene si nasconde. Il male se ne approfitta e si fa propaganda su tutti i canali. Perché?
Qua non si sta facendo il meglio per noi, si sta dando il colpo finale alla paura e all’aridità che già gli eventi della nostra vita ci hanno alimentato. La sfiducia nella capacità di fare del bene che ognuno di noi si porta dentro in quanto figlio di Dio, và combattuta con altro amore. Solo il bene dà forza, non la forza di infierire coltellate, ma la forza di non infierirle(che a quanto vedo deve essere molta di più!) e invece di rialzarsi e lottare per vedere vincere la vita e l’amore.
Quella è la vera forza! Quella è una storia edificante da seguire che rinfresca il corpo e l’anima! L’annuncio e conferma che io non sono solo corpo, non sono solo sangue, non sono solo istinto, né sono dominata e guidata da tutto ciò. Siamo liberi! Liberi dal nostro male, liberi di fare il bene e riuscirci meglio.
 Amici, non fatevi condizionare o spaventare da certe brutture. Al limite….guardatevi un cartone o un programma per bambini. Meglio!

Ve la ricordate? la ragazza genio che esce dalla lampada! uno dei miei programmi preferiti!!



Nessun commento:

Posta un commento