Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 12 dicembre 2014

POTEVI CHIAMARMI

Sto in Chiesa perchè c'è il funerale di un mio amico di 30 anni fà. Non ci vedevamo da un bel pò di tempo, eppure quegli anni passati insieme in gioventù sono stati così intensi, così pieni di un contatto umano veritiero che reincontrarsi anche dopo molti anni era sempre un piacere..era come non essersi lasciati mai. Ci sono delle amicizie così...quelle che restano tali come un libro lasciato a metà e che poi ricominci a leggere da dove avevi lasciato. Quegli affetti che sono contenuti già tutti nel tuo cuore in continuo passato, presente e futuro che si mescolano fra loro quasi per gioco e ti fanno capire che il tempo non conta.
Fortunatamente io ho molte amicizie così. Forse perchè metto l'interezza del mio cuore in ognuna. E devo ringraziare Dio per questo.
Mentre quindi ripercorro i ricordi e riascolto frasi e risate antiche che mi si presentano come nuove facendomi sorridere ancora, li, seduta sulla panca della Chiesa....mi arrivano le parole del celebrante: "Il suo gesto disperato...."
Mi si ghiaccia il sangue....e fisso il sacerdote tentando ascoltare meglio. Quale gesto? cosa è successo? avevo inteso che fosse morto di infarto! No..no..non è così: si è ucciso in un momento di disperazione.
Mi sfugge dalla bocca un sussurro:"Perchè non hai chiamato qualcuno?"e mi scende una lacrima.
Perchè? perchè siamo così sfiduciati nel prossimo da non chiedere? perchè crediamo di essere soli? perchè non fare almeno un tentativo, e ricorrere a un'altra anima per ottenere l'aiuto che ci serve?
Le persone sono troppo convinte di essere sole, sono troppo convinte che l'amore non esista. Se ne parla tanto...in ogni social network è tutto un postare immagini e frasi di un amore indicibile e immenso....eppure...non si ricorre alla fede che abbiamo in Esso per salvarci.
Solo l'Amore salva! Il mio amico forse si è sentito abbandonato da un qualche volto dell'Amore, perchè so che può capitare: succede a tutti di essere lasciati, piantati, abbandonati proprio quando avevi più bisogno di quella persona. Ma l'Amore non è solo "quella persona" e se allunghi la mano puoi trovare il cuore di un amico, di un'amica, di un fratello, persino di un conoscente ricco di bontà...che ti possa afferrare un momento e fermarti la mano mentre la stai già usando per levarti la vita.
Vi prego, vi prego fratelli....l'Amore è Infinito e immenso...se è vero che ci credete così tanto, credeteci quando serve e chiedete aiuto anche a uno che passa se non c'è nessuno, perchè Dio è ovunque e si farà trovare per abbracciarvi un attimo e farvi capire che non c'è nessun motivo per terminare il percorso della vostra vita.
Non l'ho potuto dire al mio amico e ciò non accadrà più, perciò lo dico a tutti voi: Chiamate qualcuno, persino me se vi sentite disperati....perchè l'Amore Esiste!!

Ciao Stefano!Questo bacio è per te


Nessun commento:

Posta un commento