Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 16 settembre 2017

IL ROSARIO DELLA FAMIGLIA

Spesso e volentieri mi ritrovo a parlare con qualcuno che a un certo punto del discorso mi dice: "prega per me". Mi sento onorata di tanta fiducia e non me ne sento all'altezza come un pò ognuno di noi. Però la voce del fratello che chiede preghiera deve essere sempre ascoltata seriamente: è come se avesse chiesto un bicchiere di acqua o due biscottini perchè ha fame; non si può dire di no per nessun motivo e non si può lasciare inattesa una richiesta così importante per il fratello.
Così mi sforzo sempre di mettere nelle preghiere chi me lo chiede e la mia preoccupazione è sempre di scordarmelo perchè ci sono tante persone per le quali sento il bisogno di pregare, iniziando ovviamente dai miei figli.
L'altra sera, col rosario in mano mi sono detta: saranno almeno una cinquantina le persone che vorrei ricordare e portare a Maria...ci entrano tutte le palline del rosario.....ideaaa!!!
Così mi sono inventata un rosario particolare: prima di ogni Ave Maria dico il nome di colui o colei che voglio presentare a Maria. Iniziando ovviamente dai familiari più stretti fino agli amici e conoscenti. Mentre dico la preghiera per quella persona della quale io non posso conoscere esattamente tutti i bisogni e le richieste, mi immagino di rivestirla di una campana trasparente di luce che rappresenta l'amore di Dio nella sua interezza: un amore che protegge e che rinforza nei momenti difficili. 
Quindi prima di ogni Padre Nostro dico soltanto: "Per tutta la mia famiglia"...e seguito con le Ave Maria dedicate. Non importa se si arriva solo a 10 o a 30...l'importante è cercare di finire la decina intrapresa così ci si sforza di ricordarsi davvero di tutti. Ieri sera ho ricordato improvvisamente persone appena considerate conoscenti che però so avere bisogno di preghiere. 
Alla fine la "famiglia" in un cuore è molto di più dei soli familiari stretti. E voglio aggiungere che quando il cuore è all'opera potenzia molto bene la memoria vacillante! e il rosario corre velocemente sotto le dita, creando nel cuore un gran senso quasi tangibile di utilità concreta. 
Ve lo consiglio se avete difficoltà a fare il rosario. Iniziate da questo. E' davvero consolante per chi lo fà, e spero lo sia ancor di più per chi inconsapevole riceve la preghiera richiesta. Non fà niente se neanche sospetta che noi preghiamo per lui: basta sia esaudito e che Maria ci sorrida come una Mamma contenta del suo figlio.
Buona preghiera!

Nessun commento:

Posta un commento