Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

mercoledì 4 ottobre 2017

E' ORA DI CAMBIARE

Domenica passata mi ha colpito una frase che ho ascoltato durante l'omelia in Chiesa; una frase sul perdono, sul pentimento in particolare. Me la porto dietro da giorni come un semino nella terra che misteriosamente e silenziosamente sta lavorando e produce altri pensieri.
"Pentirsi significa cambiare sentimento"....ed ecco che subito penso che si tratti del mio sentimento nei confronti delle persone, o cambiare prospettiva davanti a certi eventi della vita, o ancora modificare il mio modo di essere. Invece no, il sacerdote continua: "....cambiare sentimento nei confronti di Dio: smetterla di aver paura che non mi possa amare o perdonare".
Questo mi ribalta completamente il cuore, come se qualcuno l'avesse preso e scosso fino a farne uscire i sassi incastrati dentro non si sa come e non si sa da quanto.
Sì, è vero, si vive nel terrore di doverla pagare, di doversi guadagnare un sorriso dalle persone, di doversi conquistare una buona fama....tutto per assicurarsi di essere amati e ben voluti perchè il nostro cuore non può battere sereno se dubita di non essere amato.
Ancor più da Dio. La nostra anima è infettata dal comportamento prettamente umano e vive il sotterraneo terrore di non poter essere all'altezza di Dio. Ma certamente che non siamo all'altezza di Dio!! ma la bella notizia è che a Dio non importa nulla di una cosa simile. Dio ci fa conoscere la sua misericordia e quindi il perdono anche se non ce lo meritiamo affatto e con questo gesto ci informa di una cosa importante: Che ci ama tantissimo.
Da questa informazione nasce il nostro vero pentimento: il cambiare sentimento nei confronti di Dio. E cioè che non è il Capo Cattivo pronto a stroncarci le gambe ad ogni errore, ma il Papà paziente pronto a rinforzarci li dove siamo deboli e debolissimi. 
Cambiare sentimento verso Dio: iniziare a credere che mi ama. Crederci sul serio, non con le parole.
Perciò alzarmi pensando che ogni istante trascorso nell mia vita è un istante del cammino verso la felicità.
Felicità che passa attraverso sentieri strani ed imprevedibili...ma sempre felicità.
Cambiare sentimento verso Dio: entrare in confidenza con Lui e restarci. Sempre. Perchè mi sta cercando, ha piacere a stare con me, al contrario di molti in questa esistenza.
Avere un sentimento di amore verso di Lui è l'inizio del mio pentimento e della mia conversione. 
Lo stesso potere abbiamo noi quando perdoniamo un nostro fratello: in lui si genera questo percorso, alla fine del quale è sempre Dio che incontrerà, non solo noi.
E' ora di cambiare...è ora di sentirci liberi e amati da Dio.




Nessun commento:

Posta un commento