Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

giovedì 11 luglio 2013

MISERICORDIA: INIZIO D’INCORRUTTIBILITA’


Alle volte sembra quasi che il cercare di essere misericordiosi sia un modo di appiattire i giudizi e di dire che ci va bene tutto. Una sorta di “tu sei troppo buono perché giustifichi tutti”.
Essere misericordiosi significa essere disposti da subito a perdonare e a pregare per chi fa del male, ma non implica dire che quel male fatto era un bene. Essere misericordiosi è dire: “ Siamo fragili e corruttibili, solo se ci vestiamo di spirito, ci ritroveremo forti e incorruttibili. Qui sulla terra non possiamo essere gloriosi al cento per cento, perciò sbagliamo tutti e Dio ci perdona sempre: perché io non faccio così con gli altri? Lui ci dà un’altra possibilità sempre, perché io no?”.
Agire in modo umano è essere corruttibili; agire in modo spirituale è essere incorruttibili. Perdonare viene dallo spirito, è quindi un agire divino e ciò fa di me una persona Potente, non fragile…che inizia a essere incorruttibile. Il che ha tutto un altro suono rispetto al voler appiattire i giudizi ed essere troppo buono.
Essere misericordiosi cercando la pace e l’accordo non significa scendere a compromessi su ciò che è bene e ciò che è male. Non vuol dire che tutto mi va bene. Vuol dire che riconosco che una persona ha agito da essere corruttibile e quindi non poteva che andare com’è andata, ma che volendo può diventare incorruttibile se cerca l’aiuto di Dio ed io pregherò per questo e se ci riesco, lo correggerò con umiltà.
“Misericordia io voglio e non sacrificio”, perché la misericordia è già amore. “Siate misericordiosi come lo è il Padre vostro nei cieli”, il quale se deve rimproverare lo fa ma sempre mostrando pazienza verso chi sbaglia. Anche la correzione fa parte della misericordia. Ma se viene fatta con astio, è come dare un colpo alla carne dell’uomo corruttibile che risponderà con un altro colpo alla carne nostra. Se si parla con lo spirito, lo spirito risponde e ci si comprende.
Se si pratica la misericordia, si avrà misericordia da Dio e s’inizia da quaggiù un cammino verso l’incorruttibilità futura.

Le grandi lotte contro noi stessi ci rendono più forti. Essere misericordiosi è essere forti





2 commenti:

  1. Do you mind if I quote a few of your articles
    as long as I provide credit and sources back to your website?
    My blog is in the exact same area of interest as yours and my visitors would definitely benefit from
    some of the information you provide here. Please let me know if this ok with you.
    Cheers!

    My weblog website seo

    RispondiElimina
  2. Ok!! :) You can do it!! Thanks for all you said friend!!
    Paola

    RispondiElimina