Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

lunedì 18 novembre 2013

L'ULTIMO REGALO

Una volta chiesi a mia madre:"Secondo te mamma, se dovessi attribuirmi una virtù che io vivo, quale sarei?" e lei rispose:"La Speranza!".
Lei diceva che io sapevo essere positiva e sperare sempre nel meglio, così come lei alle volte non riusciva a fare.
Il giorno della sua morte, vidi il suo volto morente e già assente e in quel momento sentii venir meno la mia speranza di salvarla.
Qualche altro minuto e lei si spense definitivamente. Minuti indescrivibili di sospensione della propria vita.
Poi la misero su un lettino, tutta ordinata e io le andai accanto per guardarla ancora, sussurrandole:"Sono qua mamma, sono sempre qua accanto a te, non ti lascio"...e mentre pronunciavo queste parole mi accorsi del suo viso: aveva cambiato completamente espressione.
La guardai e riguardai, mi si fermò il pianto perchè la sua bocca sorrideva come quando ascoltava Margherita suonare. I suoi occhi erano chiusi, ma là dentro sembrava stesse guardando qualcosa di meraviglioso...uno spettacolo inaspettato...forse il rincontro con qualcuno amato che non vedeva da tanto. Era talmente evidente la sua improvvisa estasi che le dissi piano: "Che stai vedendo mamma? E' bello Lassù, vero? Ti stai divertendo finalmente! Rilassati ora e và, vai con tutti i tuoi cari a iniziare la Vita...vai con loro in questo bel posto che stai scoprendo ora e non preoccuparti per noi. Vai...te lo meriti".
E mentre restavo anche io estasiata a contemplare il viso ora luminoso, mi rendevo conto che mi stava lasciando il suo regalo più prezioso...la Certezza che dove andremo è un posto così bello che non potremmo mai immaginarcelo.
Questo è molto di più della Speranza mamma, molto di più. Grazie.
Ti voglio bene.
Tua figlia


1 commento: