Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

giovedì 2 gennaio 2014

IL DEJA VU: prova di Eternità?

Vi capita alle volte di vivere alcuni istanti come se li aveste già vissuti, eppure non è così, o come se steste sul punto di prevedere il futuro immediato, eppure non è così?
E' una strana sensazione che ormai tutti chiamano col nome di "deja vu": già visto.
Ho sentito tante spiegazioni a riguardo e forse una di queste è vera. Io ho una spiegazione tutta mia che percepisco come vera e che mi viene da uno stato di orazione che dura da tanto tempo.
La condivido con voi: chissà che non vi sia di un qualche aiuto.
Credo sinceramente che ognuno di noi abbia una parte terrena (il corpo) che transita per un certo periodo in un tempo definito che la nostra mente percepisce come passato, presente e futuro. La mente (parte del corpo) non può che trovarsi a suo pieno agio separando le tre fasi del tempo.
Ma c'è un'altra parte di noi che è divina, immortale ed eterna: l'anima. Questa "entità"non è legata al tempo, essa, provenendo dall'eternità può percepire anche questo concetto, dove passato, presente e futuro sono una cosa sola. Per capirci dirò che il tempo, per noi umani è come un rotolo di pergamena che si svolge mano mano. Per Dio il rotolo è tutto srotolato. Quindi, l'anima ha la possibilità di intuire questo rotolo srotolato, ma non lo fà finchè è legata al corpo, altrimenti, probabilmente, diventeremo disturbati di mente.
Ci sono dei momenti in cui, però, l'anima fà come un salto di pochissimi istanti, quasi a volersi staccare dal corpo e in quegli istanti ha una visione del presente che si mescola col passato e col futuro, dandoci la sensazione che quel che stiamo vivendo nel presente, sia già successo prima e che siamo in grado di vedere il prossimo futuro.
Credo che questi salti avvengano quando siamo molto riflessivi o quando lasciamo che l'anima, la nostra parte migliore, abbia libero sfogo...quando cioè non ci sentiamo troppo attaccati alla nostra vita corporale. A me capita quando mi sento molto rilassata e sto facendo pensieri elevati o comunque sono in uno stato di pace.
Questa intuizione riguardo al deja vu, mi venne tanto tempo fà e personalmente è la spiegazione che sento più calzante. Potrei sbagliarmi, ma potrebbe essere una sorta di "prova" del nostro essere destinati all'Eternità. 

Anche il tempo è relativo per chi crede

Nessun commento:

Posta un commento