Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

mercoledì 19 marzo 2014

CREDO

Credo in un solo Dio,
Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra,
di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore, Gesù
Cristo,
unigenito Figlio di Dio,

nato dal Padre
prima di tutti i secoli:
Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero
da Dio vero, generato, non creato,
della stessa sostanza del Padre;
per mezzo di lui tutte le cose sono
state create.
Per noi uomini e per la nostra
salvezza discese dal cielo,
e per opera dello Spirito Santo si è
incarnato nel seno della Vergine
Maria
 e si è fatto uomo.
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio
Pilato, mori e fu sepolto.
Il terzo giorno è risuscitato,
secondo le Scritture, è salito al cielo,
siede alla destra del Padre.
E di nuovo verrà, nella gloria, per
giudicare i vivi e i morti, e il suo
regno non avrà fine
.

Credo nello Spirito Santo,
che è Signore e dà la vita, e procede
dal Padre e dal Figlio. Con il Padre
e il Figlio è adorato e glorificato, e
ha parlato per mezzo dei profeti.

Credo la Chiesa, una santa
cattolica e apostolica
.

Professo un solo Battesimo per il
perdono dei peccati.
Aspetto la risurrezione dei morti
e la vita del mondo che verrà.
Amen.


Quando parlo del nostro credo mi piace sottolineare alcuni punti importanti che, se riflettuti, fanno comprendere meglio quello in cui crediamo. Proviamo insieme:


PADRE:Il nostro Dio è un padre, non un capo qualsiasi, non un principale da temere. No. Un parente.

ONNIPOTENTE: Può far tutto ma non il male perchè questo è mancanza di qualcosa, è mancanza di bene e di essere. Dio è onnipotente nella sua capacità di amare.
CREATORE: a differenza di chiunque altro, Dio crea dal nulla, mentre noi abbiamo bisogno di avere già una materia per produrre qualcosa. Lui crea vita e bellezza: è il più grande artista che si conosca. Crea bellezza che dà riposo agli occhi, che dà un totale appagamento all'anima.
INVISIBILI: Esistono cose che ci sono pur non essendo visibili agli occhi come l'aria, i sentimenti e gli angeli. Le creature angeliche sono state create da Dio prima di noi affinchè fossero al nostro servizio. Alcune di loro si ribellarono e precipitarono nell'errore, come Lucifero che appunto significa portatore di luce, visto che era un angelo.
UN SOLO SIGNORE: è il titolo attribuito a Gesù perchè essendo morto e risorto ha dimostrato di essere signore della vita. Egli ha vinto la morte e il peccato.
GESU': significa "Dio che salva". Appunto salva dalla morte: dal peccato; e dalla morte che genera il peccato dentro di noi.
LUCE DA LUCE: Pensate a una candela accesa da un altra candela: la fiamma è identica eppure le candele sono distinte.
PER MEZZO DI LUI: il Padre agisce e crea per mezzo di Gesù, tramite Lui.
DISCESE DAL CIELO: Gesù ha avuto il coraggio di lasciare uno stato di beatitudine dove si trovava col Padre, per venire tra noi, pieni fino al collo di problemi, dubbi, oscurità, confusione e turbamento, proprio per questo: per salvarci da tutto questo buio e portare la luce del cielo che è fede, amore, speranza, vita, pace.
PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO: é il datore di vita in Maria. Tramite Maria si arriva a intuire meglio la Trinità con la quale Lei ha un rapporto intimo e perfetto, perché è FIGLIA DEL PADRE e quindi capace di RICEVERE l'amore, di saperlo accogliere come un figlio lo accoglie dal padre; è SPOSA DELLO SPIRITO SANTO e con Lui GENERA la vita; occorre che l'amore porti frutti concreti e dove c'è rigeneri i cuori portando la vita. Il contatto con Dio deve generare vita anche li dove prima non c'era. Infine Maria è MADRE DEL FIGLIO e quindi è in grado di DONARE l'amore; occorre saper amare come una madre ama il proprio figlio ed è disposta a dare la vita per questi.
Come se la Trinità rappresentasse i tre volti dell'amore .(Come dico in un mio post del blog)
NEL SENO: Dio si unisce al sangue e al DNA dell'uomo per farsi vicino a lui come non lo è mai stato.
E' RESUSCITATO: Gesù entra nella morte per portarvi la luce della vita. Sarà così anche per noi perchè Lui è passato di la. Se nella vita, infatti, ci sforziamo di mettere i nostri piedi dove Lui li ha messi, passeremo come Lui nella morte, resuscitando da essa. Le nostre scelte qui sulla terra già decidono se noi resusciteremo.
Il cristiano crede che i morti resuscitano, ecco perchè nell'ora della morte non dispera. Ecco anche perchè Gesù non vedeva l'ora di passare per "la sua ora"come la chiama spesso...l'ora della sua passione.
ALLA DESTRA DEL PADRE: il posto più importante dopo il Padre. Chi siede alla destra è la persone preferita. 
HA PARLATO PER MEZZO DEI PROFETI: Lo Spirito Santo ispira la verità e le parole giuste a chi deve parlare di Dio (è profeta chi parla di Dio, perciò lo siamo anche noi, non solo i grandi profeti dell'antico testamento). Occorre sempre chiamarlo quando dobbiamo parlare di Dio...ha parlato e continuerà a farlo. Fermiamoci un momento a riflettere sull'umiltà che ha lo Spirito Santo a farsi nostro servo.
UNA: non vuole tante divisioni Dio, ci vuole tutti uniti sotto il Suo nome
SANTA: La Chiesa è santa non perchè composta da santi, ma perchè opera in essa lo Spirito Santo, come si diceva prima, e perchè è fatta di peccatori in cammino verso la santità.
CATTOLICA: vuol dire "universale"; significa che il messaggio di Cristo deve essere rivolto a tutti, nessuno escluso.
APOSTOLICA: Apostolo significa "mandato", quindi noi siamo tenuti, come gli apostoli, a trasmettere questa buona notizia a tutti. Dobbiamo parlare, non tacere. Tacere non è trasmettere alcunchè tanto meno le parole di Gesù.
ASPETTO LA RESURREZIONE: Noi siamo come il semino piantato nel terreno, che se non si spappola, non si apre e non muore, non lascia uscire la piantina che esce dalla terra per crescere verso il Cielo. E' un pò questo che stiamo aspettando: di diventare ciò che già siamo in germe nell'anima.



Nessun commento:

Posta un commento