Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

lunedì 10 marzo 2014

UN REGNO NEL CUORE


“Non vidi alcun tempio in essa…” così sta scritto della nuova Gerusalemme nel libro dell’Apocalisse. Che strana sensazione di libertà e pace mi da questa immagine!
Nella vita attuale c’è un perpetuo contrasto fra la vita religiosa, dove lo Spirito Santo opera come Consolatore e ci viene a insegnare cose nuove e a ricordare le vecchie, e quest’altalenante turbamento della pace interiore tanto faticosamente guadagnata. Motivo per cui ci dobbiamo rifare agli insegnamenti della Chiesa, dobbiamo ascoltare i consigli dei suoi ministri per sentirci tutelati e al sicuro.
Questo avviene evidentemente perché, nonostante tutto, non abbiamo sempre una visione chiara della volontà di Dio, e quindi di ciò che è giusto fare.
Nella nuova Gerusalemme, nel regno che verrà invece, neanche ci sono templi, dice San Giovanni, perché la città è tutta un Tempio. Non c’è bisogno del sole, perché tutto è illuminato dalla luce di Dio onnipresente. Tutto è chiaro, sempre. Si vive alla presenza del Padre, sempre.
D’altra parte era questo il sogno iniziale del Padre ed è ciò che si realizzerà alla fine, perché sarà la Sua volontà a prevalere su tutto. S’instaurerà il suo Regno!
Eppure Gesù dice: “Il Regno di Dio è già in mezzo a voi”. Se si rispettano le Sue leggi, aggiunge “Io e il Padre mio verremo ad abitare in voi”, cioè dentro a quelle persone che vivono secondo il Suo Amore. C’è inoltre dato lo Spirito Santo in aiuto come Consolatore. A questo punto, se in un’anima vive la Trinità, è ovvio che in essa nascerà il Regno dei Cieli.
Vivendo in quella luce continua che non teme le tenebre e non ha bisogno di sole e luna: consolazioni terrene. Godendo di una pace che non è già di questo mondo.
Il Tempio, il Regno di Dio diviene il cuore, dove sempre posso restare con Dio.
Che miracolo stupendo! Cosa mi può turbare ancora?




1 commento: