Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

domenica 22 marzo 2015

SCHEDARIO MENTALE

Attenzione ai pregiudizi fratelli! Mi capita spesso di parlare con persone che "credono" di conoscermi bene perchè nella loro mente mi hanno già incasellato in una categoria. Incasellare le persone sembrerebbe quasi un lavoro psicologicamente rassicurante, un modo per identificarle con chiarezza come se ognuno di noi fosse una scheda in uno schedario: facile da ritrovare, facile da decodificare perchè con elementi comuni a tutti coloro che rientrano in quella tipologia di scheda.
Per esempio io potrei essere catalogata sotto:"Credente, passiva, retrograda un pò farisea, facile allo scandalizzo". Oppure, in forma positiva, sotto "angelo, puro e santo che non fà mai neanche un pensiero sbagliato" (anche i pregiudizi in positivo arrecano molti disagi!)
Tale incasellamento (o pregiudizio) non è affatto una semplificazione per conoscere una persona e sapere più o meno cosa aspettarsi da questa. Sembrerebbe sbrigativo e logico, ma ci sono un paio di errori a monte in questo discorso apparentemente razionale.
Il primo grosso imprevisto è che non siamo cavie per un'esperimento sociologico, ma esseri viventi forniti di un'anima "unica" per ognuno e perciò portanti dentro un gioiello incantevole e mutevole di fattura divina e irripetibile.
Il secondo grosso intoppo in un procedimento arido di incasellamento di tali anime è che esso stesso rappresenta una porta chiusa davanti a tali anime; è cioè una chiusura sulla via della scoperta di quella persona. Mi spiego: se credo di sapere che "tipologia" di essere umano ho davanti, qualsiasi elemento utile per la sua conoscenza reale verrà intaccato da tale pregiudizio. Qualsiasi frase, qualsiasi gesto, qualsiasi sospiro non verrà interpretato nel modo corretto ma visto alla luce di quello che già pensiamo di quella persona.
Faccio un esempio: se ho incasellato quel poveretto che mi sta davanti fra le persone superbe e mentre io gli parlo dei miei problemi lui mi dice: "Capisco"....potrei credere che dica questo perchè pensa di capire tutto, mentre magari il tale ha detto "Capisco" con un tono di compassione e riflessione che significherebbe invece: "Mi dispiace...immagino come stai...ti sono vicino"...che non è affatto l'espressione di un superbo, ma di una persona buona che ti sta ascoltando seriamente.
Se il tale compassionevole si sente però rispondere: "Tu non capisci niente, non sai niente" (risposta pertinente nel caso di un superbo) ci rimarrà molto male e probabilmente la comunicazione fra noi due finirebbe li all'istante.
Ecco perchè il "pregiudizio" e l'incasellamento rappresentano solamente un ottimo modo per non comunicare, non conoscere una persona e ferire.
Lasciamo perdere allora il pregiudizio e lasciamo questa porta aperta per dare una possibilità all'altro di farsi conoscere e a noi stessi di conoscere e farci conoscere.
D'altra parte le cose vanno fatte con ordine: come possiamo sapere chi è una persona prima ancora che abbia detto qualcosa? Eventualmente dopo ci possiamo fare un'idea e comunque ci sarà ancora un mondo da scoprire di lei. Figuriamoci se possiamo capirci qualcosa senza neanche averle aperto la porta!!!
E caso non ci aveste ancora riflettuto...pensate per un momento a Dio che conosce ogni angolo del nostro cuore e del nostro carattere e che sentendosi dire ancora una volta:"Padre perdonami"..pur conoscendo i nostri limiti, ancora si alza per venirci ad abbracciare e darci coraggio ad andare avanti. Se ci dà fiducia Lui e non ci chiude la porta in faccia asserendo:"Tanto tu fai sempre gli stessi sbagli, ti conosco!", perchè dovremmo noi?
Il Padre,  meglio di noi sa che un'anima è ricca di imprevisti, capace di colpi di scena, di soluzioni fuori dal comune.
Non incaselliamo i Figli di Dio....è amare anche questo!


Liberi di essere noi


2 commenti:

  1. Come mai il cambio d'identità?!
    Ciao. Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia! ho voluto cambiare perchè volevo rendermi meno riconoscibile da alcuni...ma come vedi ti ho subito recuperata nei contatti. Inoltre il nome ha dei significati interessanti che mi piacciono molto!! Buona giornata amica!
    Paola

    RispondiElimina