Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 24 aprile 2015

LA RADICE DEL BENE

Gesù è discreto e silenzioso. Evita la folla acclamante contro di lui, non appena può.
Non gradisce che la gente lo segua e lo cerchi solo per i miracoli che compie...per gli effetti speciali.
Ma alla fine si fà trovare comunque dai malati e li guarisce: non sono le guarigioni che vuole evitare, ma le acclamazioni per queste.
Me lo immagino un pò mesto, silenzioso mentre riflette su quanti pochi abbiano capito l'amore di Dio per loro.
Il miracolo, infatti, è solo un effetto, un punto d'arrivo al quale giunge il Suo amore per noi. Le nostre acclamazioni sembrano tutte per quell'effetto e non per ciò che lo ha scaturito. Ecco perchè Gesù è triste.
Forse pensa: "E se il miracolo non lo facessi? Penserebbero lo stesso che li amo?"
Lui è comunque il Salvatore: Colui che porta via ogni sorta di male dalla vita dell'uomo...ma il male in assoluto. Non qualche male qui o là e che prima o poi tornerà. Lui vuole levare di mezzo il Male che uccide l'anima. Estirpando la radice del male, non potarlo col rischio che ricicci.
Se per esempio sto morendo di cirrosi epatica per alcoolismo e il medico riesce a farmi un trapianto di fegato in tempo, io sarò salva e sana subito dopo.
Ma se non estirpo da me l'alcoolismo, che è la radice del mio male, anche col fegato nuovo di zecca, prima o poi mi ritroverò malato di nuovo della stessa identica malattia e morirò di cirrosi epatica.
Tutti i mali e malanni della nostra vita sono stati causati da qualcosa che è andato storto nel nostro cuore.
La nostra poca fiducia nell'amore di Dio per noi, ha portato il mondo intero in un'esistenza piena di zone buie e errori. Malanni fisici e morali sono i frutti, gli effetti di tutto ciò.
Gesù è venuto per contrastare il corso perverso di questa storia. Vuole innanzi tutto levarci quel sentimento di sfiducia che abbiamo nei riguardi dell'amore di Dio per noi. Infatti è morto per noi: perchè non c'è amore più grande che questo. Tutto per darci un nuovo inizio, una luce e una speranza nuove. Però non si può cambiare tutto in una volta sola, perchè non tutti aderiscono a questo amore e non tutti coloro che aderiscono hanno capito.
Il vero peccato è proprio non credere nell'amore di Dio per noi: è la radice del peccato, il peccato originale.
Infatti il diavolo sussurra nelle nostre orecchie qualcosa di simile: "Dio è troppo grande e buono per amare te!!". Lo fà perchè sa bene che è una nostra ferita profonda, alla quale basta dare qualche calcio qua e là per farla risanguinare. Sa che certe parole in noi trovano appiglio e ascolto.
Ma quando ci faremo abbastanza furbi da non dargli corda?
La radice del nostro bene è questa: CREDERE CHE DIO MI AMA così come sono....



Nessun commento:

Posta un commento