Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 30 ottobre 2015

ATTENDERE

Facevo una riflessione con mia figlia, tra il tragico e il comico, ma comunque con lei tutto finisce in risata perchè non conosco una persona dal carattere migliore del suo.
La nostra riflessione era sul destino "crudele" che ha la donna: di aspettare all'infinito.
O forse è solo il destino delle donne della mia famiglia!
La donna cerca di ponderare i tempi per parlare in famiglia e non causare discussioni. Si aspetta di poter dire la propria opinione senza suscitare offese o turbare quel sentimento degli uomini di sentirsi coloro che sono "valorosi" davanti alle signore.
Si attende che gli umori cambino in meglio per annunciare preoccupazioni che intanto si serbano in cuore.
Si attende l'ora in cui sono più o meno tutti a casa per pranzare o cenare e restare uniti come una famiglia.
Si attende una telefonata, un messaggio che ci faccia tirare un sospiro di sollievo o ci renda più luminosa la giornata.
Si aspettano i figli che tornano dalla scuola, dall'università, dal lavoro o da un momento di svago e li devi attendere anche facendo finta che non attendi affatto.
Si aspetta che certe situazioni migliorino.
Si attendono 9 mesi che un figlio ti cresca dentro.
Si attendono 28 giorni per equilibrare il fisico sempre su un'onda che sale e scende e a tratti ci getta in uno stato di stanchezza fisica e psichica notevole.
Si attende soprattutto di incontrare l'amore e ci si crea nuove attese, nuovi tempi per conservare quel bene così prezioso.
Sempre col fiato sospeso ad attendere e valutare tempi e mosse da fare.
E spesso purtroppo....si attende e basta. Fino a che ti siedi stanca su una poltrona e ti chiedi cosa hai atteso a fare. Ma la vita è in fondo tutta un'attesa, e non è affatto inutile. E' l'attesa di un'altra Vita dove che sei donna o uomo, non attenderai più niente, ma semplicemente resterai al cospetto di tutto ciò che hai atteso, di tutto l'amore che hai sperato vivere. Di là, infatti, non ci sarà più la Speranza, ma solo la Vita.
Qui c'è la Speranza di vivere presto quella Vita...per cui vale la pena, con pazienza e amore di...attendere.




Nessun commento:

Posta un commento