Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

mercoledì 9 novembre 2016

IL TASSELLO

I nostri discorsi
come frasi
colte a caso
da un cappello
e poi incollate
una e l'altra
a vedere che vien fuori.
Quasi un gioco
di bambini.
Poi c'è il vento
che le scolla
se le porta dove vuole.
Prima una e
poi l'altra.
Come il tempo
sulla carta
di quel poster
che si stacca;
o l'insegna
ormai datata
di un negozio
sulla piazza
che non indica
più niente,
se non dubbi
ed incertezze.
E rimane, tutta logora,
una frase lacerata
sviscerata dal discorso,
scordinata, malsicura
che mi sento rinfacciare.
Così fuori dal contesto
è l'azzurro tassellino
di un mosaico calpestato
e da troppi trascurato,
non disegna
ormai più niente.
Forse il cielo,
forse il mare,
forse il manto
della Vergine
gli piaceva figurare.
Ora da solo
non è che un sasso
e mi ritorna
ancora addosso.
Ma c'è un Bimbo 
che lo vede
e lo trova assai prezioso.
Se lo prende
e felice....
lo nasconde nel taschino.

Forse il Cielo,
forse il mare,
forse il manto
di Sua Madre
gli ricorda
quel mio niente...
ed io torno a sperare.

                                    Paola Buccheri




Nessun commento:

Posta un commento