Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

martedì 29 ottobre 2013

AMATE I VOSTRI NEMICI

                                 
Alle volte subisco grosse incomprensioni e vengo coperta d’ingratitudine da persone che momentaneamente assumono il ruolo dei miei nemici. L’altro giorno è successo e superati i primi minuti di dispiacere, ho cominciato a sentirmi profondamente felice. Non umanamente felice (non sono ancora pazza) ma spiritualmente. Perché ho capito che Dio lascia che questo mi accada per il mio più alto bene. Mi lascia senza gratificazione umana perché il mio tesoro rimanga in Cielo. Perché non m’insuperbisca e cresca sul suo cammino.
E’ come se Lui mi avesse detto: “ Perché cerchi la gloria? Vuoi essere lodato per aver fatto il tuo dovere forse? Non è così che accumulerai tesori in Cielo, non è così che ti santifichi! Se vuoi che Io ti cambi, allora lasciati lavorare. Gesù ha preso spesso pietre in faccia. Tu che ti aspetti?”
E’ un sorsetto del suo calice, questo scontento!
Con questa intima gioia di essere più simile a Gesù, ho sentito desiderio di pregare per quei cosidetti “nemici”, e allora ho compreso meglio il mistero dell’ingratitudine: sono i nostri nemici che ci santificano, perché generano situazioni tali che ci mortificano e ci aiutano a comprendere quanto siamo imperfetti. Mettono cioè in evidenza le nostre lacune spirituali, le nostre debolezze, i lineamenti dell’anima che non sono a immagine e somiglianza del nostro creatore.
I nemici hanno la doppia valenza di mantenerci umili, correggerci e far sì che il nostro tesoro resti in Cielo. E dove è il tesoro, li sarà anche il nostro cuore.
Personalmente vorrei che questo tesoro sia prezioso come quello di Maria: sia fatto di silenzi e perdono. Sia fatto di riflessioni su quanto “io” devo cambiare e non gli altri. Sia colmo di lode a Dio e umiltà. Allora il cuore sarà davvero bello.

Prego sì per i miei nemici, perché non si lascino prendere da discorsi inutili o poco gentili, ma posso anche amarli perché senza volerlo, mi sono stati di aiuto più di molti.

La capacità d'amare allarga i confini del cuore

Nessun commento:

Posta un commento