Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 17 gennaio 2015

AU CLAIR DE LA LUNE

Questa è la ninna nanna che cantavo ai miei figli quando avevano pochi mesi. E' una canzoncina antichissima francese che mi ha insegnato mia mamma, che da ragazza, in collegio, aveva studiato il francese. 
Mi dà tanta serenità e i miei figli si calmavano subito sentendomi cantare.
Eccola qui:



Mamma diceva che io ero Pierrot!!

« Al chiaro di luna
Il mio amico Pierrot
Prestami la penna
Per scrivere una parola
La mia candela è morta
Non ho più fuoco
Aprimi la tua porta
Per amor di Dio.

Al chiaro di luna
Pierrot rispose:
Non ho penne,
Sono a letto.
Vai dalla vicina,
Credo che ci sia,
Poiché nella sua cucina
Si usa l'accendino.
Al chiaro di luna,
L'amabile Lubin;
Bussa a casa della bruna,
Lei rispode all'improvviso:
Chi bussa così?
Disse a sua volta:
Aprite la vostra porta,
Per il Dio d'amore
.

Al chiaro di luna,
Si vede poco.
Si è cercata la penna,
Si è cercato del fuoco.
Cercando in quella maniera,
Non so cosa abbiamo trovato;
Ma so che la porta
Si chiuse dietro di loro. »



Nessun commento:

Posta un commento