Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 16 gennaio 2015

LA RETTA

“Rendete diritta la via del Signore”. Che vuol dire? Come se il Signore percorresse già i miei sentieri, nelle vie della mia anima e seguisse i percorsi dei miei pensieri, rendendosi conto che sono troppo complicati e storti. Questo perché Lui è già qui con me, pronto ad attraversare quei sentieri per renderli più agibili. Sta lì per guidarmi.
Mi segue fedelmente anche quando sbaglio strada: lascia la Sua via per venirmi a riprendere come fa un pastore con la pecorella capricciosa che se ne va per i fatti suoi. La insegue per riportarla il più presto possibile sul sentiero giusto.
“Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché Tu sei con me”, dice, infatti, il salmo. Ma mentre ti cammina accanto per la via errata che hai preso, ti ricorda di raddrizzare la tua via. Si sa, che il tragitto più breve fra due punti è la retta che li unisce, anche se, per arrivare da un punto all’altro potrei scegliere cento altri tragitti, facendo, però, molti chilometri in più pieni di curve e peripezie.
Gesù, invece, ci vuole portare al sicuro a casa Sua per la strada più diretta, e il tragitto più semplice dalla nostra nascita, fino al Cielo, è quello dritto, senza buche e montagne: quella che troviamo andando umilmente dietro a Lui.
Il peccato è la causa delle nostre deviazioni, come portassimo un’auto con la convergenza sbagliata, l’olio sporco, le ruote bucate, i freni che non funzionano e poca benzina!
Ecco perché San Giovanni Battista ordina di farci una “revisione” col suo lavaggio, in attesa di Gesù che sa arrivarci fin nel profondo e cambiarci alla radice.
Le vie si raddrizzano davvero immergendosi in Gesù, come Maria, lasciandosi togliere il peccato così tanto da camminare speditamente e senza deviazioni inutili verso casa nostra: il Paradiso.

Non importa quante difficoltà s’incontrano nella vita: se siamo immersi in Dio, siamo pieni di grazia, perciò del Suo favore e per questo avremo il vento in poppa…il Vento salubre dello Spirito Santo che ci dà la forza e la potenza di correre verso Dio per la via più diritta e più giusta che c’è!


Nessun commento:

Posta un commento