Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

martedì 13 gennaio 2015

VIAGGIO AL CENTRO DEL CUORE

Entro a casa di mio padre e lo trovo vestito un pò alternativo: mezzo in pigiama e mezzo con maglione per uscire. Papà è sempre un pò confuso ultimamente, ma quando entro mi sorride e allarga le braccia per accogliermi nel suo affetto immutato, nonostante la malattia (l'Alzhaimer).
Quindi mi siedo e iniziamo un discorso alquanto strano perchè le sue parole escono un pò a caso dalla sua bocca, ma io sono certa che lui vuole dire qualcosa di sensato, perciò ascoltando il tono e il verso della frase, riesco più o meno a capirlo e rispondergli quasi a tono. Quello che non afferro, lo risolvo tranquillizzandolo e assicurandolo che qualsiasi sia la sua preoccupazione...."ci penserò io, papà! ci sono qua io!"
Perchè io so che là dentro la sua mente un pò confusa c'è sempre papà e non ho mai pensato fosse stupido. Così, forte di questo pensiero, mi viene un'illuminazione: Ma non sarà che facendolo leggere un pò recupera una parte delle parole perse?Allora cerco fra i libri di mamma e trovo " L'isola misteriosa" di Jules Verne....quella che lei ci leggeva quando avevo solo 6 anni..ecco...c'è ancora il segnalibro lasciato li dove ci siamo fermate. Mi sento appoggiata da lei nel mio istinto. Ma è scritto piccolo. Ne cerco un altro. Eccolo;"Viaggio al centro della terra" sempre di Verne, ma è un'edizione più nuova e scritta grande.
Trovo gli occhiali di papà, gli apro il libro e glielo porgo. Lui mi guarda perplesso ma si mette a leggere. All'inizio sembra un bimbo delle elementari che ha imparato a leggere da poco, ma io sono fiduciosa. Piano piano legge in modo più scorrevole e addirittura si corregge da solo e cerca di dare un tono ai discorsi seguendo punteggiatura e punti esclamativi. Sono piena di gioia. Non sono sicura capisca tutto, ma stiamo migliorando velocemente.
Poi il più bello: legge una frase che fà ridere...si ferma e ride di gusto.....mi sembra un miracolo!

Oggi è una bella giornata, perchè ho trovato una cosa bella da far fare a papà insieme a me; perchè il sole che c'è mi sembra mamma che sorride da Lassù; perchè mi sento confermata nella mia idea che nessuno và mai trattato come un imbecille intanto perchè nessuno lo è davvero, neanche chi ha l'Alzhaimer e perchè esiste un'intelligenza legata al cuore. Una forma di ragionamento che riusciamo sempre ad usare, in qualsiasi condizione siamo, è che si attiva con l'amore. In presenza di chi amiamo e che ci guarda con amore, trattandoci con amore, siamo molto più intelligenti. 
Famosi psicologi hanno studiato questo fenomeno: la capacità di amare è un settore dell'intelligenza che ha una vita indipendente dal resto della nostra mente!
Quindi, con chiunque parliamo, non trattiamolo da stupido perchè immancabilmente ne faremo uno stupido triste!
Grazie Dio per il mio papà.






1 commento:

  1. L'amore per sé stessi non finisce mai!Ancor più se rivolto a chi ci ha messi al mondo e che ci hanno fatto compiere le scelte più importanti della nostra vita!!!BUONANOTTE CARA BLU COBALTO!!Ciao né?S'andrhò

    RispondiElimina