Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 5 ottobre 2012

BACI SPECIALI

Come sono belli i baci! Quando due innamorati si baciano, ti viene spontaneo voltarti a guardare e poi distogliere lo sguardo un attimo dopo, per non rovinare qualcosa che è solo loro.
Ti attira e allo stesso tempo, non vuoi rovinarlo con la tua intromissione. E' un momento unico, speciale, di grande importanza per chi ama. E riesce anche a far sussultare il cuore del fratello che si accorge di questo momento. Perchè?
Se ci guardiamo dentro e restiamo in silenzio, ne cogliamo il senso.
Anche i bambini quando hanno poco più di sei mesi, accostano la bocca alla guancia della mamma e sembra che tentino di morderla! Poi li guardi e sorridono come soddisfatti o per tranquillizzarti che stanno solo scherzando. In effetti volevano proprio cercare di cibarsi della loro mamma per un semplice motivo: averla sempre con se e non perderla mai più. E' ovvio che è un tentativo giocoso che però risponde a un istinto d'amore profondo.
Così i baci fra innamorati: è un finto mangiarsi che esprime il desiderio di donarsi alla persona amata. 
Ovviamente nessuno può farlo davvero perchè diventeremmo dei cannibali e ciò non è nelle nostre corde! E' quasi un gioco che in fin dei conti ci lascia leggermente insoddisfatti, al punto che sentiamo il bisogno di baciarci ancora, nell'inspiegabile voglia di riprovare a nutrirci dell'altro. Per farlo nostro, per assicurarne la presenza accanto a noi, per essere certi di camminare sempre insieme.
C'è solo una Persona che ha potuto farlo davvero: Gesù!
Lui ha reso il suo Corpo buono come il Pane per consentirci di cibarci di Lui. Perché sapeva bene, in quanto Dio che ci ha creato a sua immagine e somiglianza, come siamo fatti e quanto abbiamo bisogno di baciare ed essere baciati. Di amare ed essere amati.
La Santa Particola che ci viene offerta durante la messa non è altro che Gesù che ci dice: "Eccomi, mangiami, e Io rimarrò sempre con te". 
Avevate mai pensato a questo? l'Eucarestia è il Bacio di Dio per noi!






Nessun commento:

Posta un commento