Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

lunedì 10 giugno 2013

Il MIO BIG BANG

Ieri sera mi è capitato di rileggere dei miei appunti presi nel corso della lettura di un bellissimo libro di psicologia.
Mi stavo documentando su un tipo di comportamento che io ritenevo strano e sono venute fuori tante belle cose! 
Brevemente: il libro parlava della Capacità di Amare studiata dal punto di vista psicologico. Illustrava molto bene vari tipi di atteggiamenti umani e li studiava per sviscerarne le motivazioni.
Ovviamente si partiva dal comportamento del bambino.
Vi vado a riportare due frasi interessanti:
"Fino a un anno di vita, i bambini sentono i sentimenti degli altri come propri. Dopo avvertono la differenza ma sono confusi"
"A due anni e mezzo riescono a distinguere perfettamente la differenza e agire di conseguenza".
Mi sono messa a ridere per la tenerezza che mi hanno richiamato al cuore e subito dopo ho avuto un'illuminazione.
Trovo veramente affascinante e significativo che i bambini avvertano gli altri come facenti parte di se a tal punto che se uno piange, anche l'altro piange, proprio come se il dolore fosse suo.
I bambini sono le creature più fresche di Cielo che si conoscano e perciò si portano dietro la vita che appartiene a un'altra dimensione: la dimensione del Creatore, del Padre...la dimensione dell'amore, dove se mio fratello soffre, soffro anche io perché lui fa parte del mio cuore.
Queste creature, i bambini, provengono da un mondo dove l'unità è legge, ecco perché fino a un anno di vita su questa terra, ancora mantengono viva quella legge. 
Gli psicologi la chiamano "empatia": riuscire a immedesimarsi nell'altro al punto di avvertirne i sentimenti. E se il sentimento è di disagio, l'empatia porta la persona a intervenire per levare il disagio, come se lo provasse sulla sua pelle. 
E' proprio questa empatia che porta l'uomo ad amare! Capire il prossimo, intuire il dolore o la gioia dell'altro, sensibilizzarsi all'altro...tutto si traduce in un conseguente amore. L'empatia è la potenzialità dell'amore.
Nel Vangelo viene spesso chiamata "compassione": Con-Passione. Sentire ciò che l'altro sente. Gesù vede la folla affamata, prova compassione e moltiplica i pani e i pesci. L'empatia porta ad amare chi hai difronte.
E' bello che i bambini sentano viva quest'unione! Poi, ovviamente arrivano a distinguere il proprio dolore dal dolore dell'altro, perché su questa terra non possiamo restare tutti attaccati gli uni agli altri, ma possiamo ricordare la bellezza dell'unione e cercare di ricrearla.
E' un pò come la teoria del Big Bang che asserisce che all'inizio tutto il creato era in un punto solo e poi una forte energia ha generato un'esplosione che ha mandato in giro tutti i corpi celesti che ancora si espandono e allontanano fra di loro. Così noi: veniamo da un mondo Unito in un solo Amore e poi veniamo mandati sulla Terra sparsi e troppo lontani gli uni dagli altri, ma con il ricordo del Vero Amore. Con quel ricordo di empatia, il nostro compito è di riavvicinarci tutti per tornare uniti sotto un solo Padre.Tutti. Perché Dio non vuole che nessuno di noi si perda.
A questo punto mi sento di appoggiare la teoria fisica per la quale probabilmente i corpi celesti smetteranno di allontanarsi fra loro, l'Universo smetterà di espandersi e piano piano tutti gli astri si riavvicineranno per tornare in un punto solo colmo di energia!
Io dico...colmo d'Amore!!

Un centro di calore, un centro d'amore


4 commenti:

  1. Hurrah, that's what I was seeking for, what a information! existing here at this blog, thanks admin of this web site.

    Here is my blog zaburzenia erekcji :: tabletkinaerekcjeranking.pl ::

    RispondiElimina
  2. This iѕ my fіrѕt tіme pay a quick visit аt hеre аnd i аm
    actuаlly plеassant to read all at one ρlace.


    Also vіsit my homepage potencja

    RispondiElimina
  3. My brother suggested I might like this website. He
    was totally right. This post truly made my day.
    You cann't imagine just how much time I had spent for this info! Thanks!

    Here is my site kawa na zdrowie ()

    RispondiElimina