Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 16 maggio 2014

CRACKERS DI RECUPERO

Questa è una ricettina inventata proprio stamattina per recuperare in un modo più gustoso del solito il pane secco.
Avevo un pò di pane bianco secco e tostato in forno e anche un pò di pane integrale al finocchio. 
Ho fatto così: ho messo il pane a pezzetti nel tritatutto e ne ho ricavato circa 8 cucchiai colmi che ho versato dentro una insalatiera. Quindi ho aggiunto un pò di sale, un pò di origano, 3 cucchiai di olio di mais, 3 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e circa 2 tazza da thè di acqua. (Mettete acqua quanto basta per impastare col cucchiaio e renderla malleabile).
A questo punto ho messo sulla placca del forno un foglio di carta da forno (appunto!) e ho sistemato l'impasto sulla placca stendendola col cucchiaio e aiutandomi con le mani fino a renderla sottile qualche millimetro.
Ora si taglia con la rondella per i ravioli a scacchi, in modo da formare tanti crackers e si mette in forno caldo a 180 gradi per 15 o 20 minuti. L'importante è che diventino croccanti.
Quando si freddano un pò si possono separare delicatamente con le mani. Sono buonissimi!!

e...credo siano buoni anche col formaggio!

Nessun commento:

Posta un commento