Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

giovedì 8 maggio 2014

L’ECO NEL CUORE

                                
Mentre faccio la Coroncina della Misericordia, nel ripetere la breve formula che si recita sui grani dell’Ave Maria, sento nascere un particolare silenzio.
Mi viene in mente il “ventilabro”, di cui si parla nell’Antico Testamento. Un ventilabro che scaccia via i pensieri neri e quelli inutili, cioè la sporcizia che inquina la mente e l’anima, levando spazio ai suggerimenti di Dio. Quelle parole sussurrate piano all’anima quando in noi c’è silenzio e pace.
Il ripetere in continuazione quella supplica di misericordia, tiene occupata la mente in Dio fino a creare una calma pulita nel cuore. Per lo spirito è un vero ventilabro: cosa c’è di meglio per restare raccolti in Dio, che avere sempre in bocca il suo nome?
Invocando il Padre con gioia, fede e speranza (non certo come una formula magica!), non potrà attaccarci il demonio con i suoi semi di dispersione che cerca far attecchire in noi: essi moriranno istantaneamente come erbacce recise e gettate in terra.
Lo Spirito di Dio soffia e li allontana dal nostro cuore!

Senza quei pensieri, come in una stanza vuota, il nome di Dio comincia a far eco, rimbalzando allegro da una parete all’altra, finchè il cuore se ne ritrova colmo. Non più solo sulla bocca, ma anche dentro il nostro cuore a farne un Tempio luminoso e arioso.


Nessun commento:

Posta un commento