Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

martedì 21 maggio 2013

COME PREGARE

Molte volte ci si chiede come pregare e troppo spesso si pensa che farlo sia un noioso e ripetitivo elenco di parole dette a memoria. Le preghiere classiche che conosciamo (Ave Maria, Padre Nostro)ci vengono in aiuto, ma quando siamo accorati e vogliamo chiedere una cosa particolare al Padre, non vi sembra strano....non dirla?
Gesù ha detto chiaramente e senza ombra di dubbio:"Chiedete e vi sarà dato". Sì, però CHIEDETE!!! Se non parli, se non ti fai sentire, se non spieghi, se non urli...come pensi di essere ascoltato?
Usiamo anche parole nostre. Se siamo addolorati o arrabbiati per qualcosa rivolgiamoci a Dio con tutti noi stessi, magari anche a pugni chiusi e con le lacrime agli occhi, ma esterniamo tutto ciò che abbiamo nel cuore!
Se dovessimo chiedere un favore a un amico, non ci metteremmo di impegno a spiegare bene qual è il nostro problema? perchè con Dio non lo facciamo?
Vi racconto una storia tratta dall'Antico Testamento:
Giacobbe, figlio di Isacco, avendo fatto un torto davvero grande alla sua famiglia e a Dio, si sentiva in colpa ma voleva tornare amico di Dio. Così, una notte, mentre dormiva nel deserto, dove stava facendo una sorta di riflessione, si ritrovò davanti un uomo molto robusto che lo attaccò. Giacobbe si mise a lottare con quell'uomo, che capì essere mandato dal Signore. L'uomo era davvero molto forte e praticamente impossibile da vincere, ma Giacobbe lottò fino a non poterne più. Quando si ritrovò completamente senza forze, udì la voce di Dio che gli disse: "D'ora in poi ti chiamerò Israele,che significa colui che ha lottato con Dio, perchè hai combattuto da vero uomo e sei stato esaudito in ciò che chiedevi"
L'amicizia fra Giacobbe e Dio fu ristabilita...perchè Giacobbe la volle fortemente. Quel combattimento gli ottenne di essere esaudito!!
Perchè non iniziamo anche noi a...pregare così? Coraggio fratelli!
Lo ha detto anche Papa Francesco...ascoltate
...dura solo 1 minuto!!



1 commento:

  1. Che bello.
    Le parole di Papa Francesco arrivano sempre dritte al cuore e l'animo!
    Questo Papa è così umano e meraviglioso.
    Ha qualcosa di veramente speciale e si percepisce all'istante!
    Ciao bella

    RispondiElimina