Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

giovedì 30 maggio 2013

L'ARATRO


Qual è il mistero? Come può un cuore pieno d’amore non poter svuotare tutto nel cuore degli altri? Come può seguitare a gonfiarsi nonostante la freddezza e le incomprensioni? Sembra quasi che più non trovi sfogo, più veda disamore e più aumenti la sua portata d’amore e senta il bisogno di andare a riversarsi come un fiume in piena in un’alta cascata. Senza però poterlo fare.
Mentre ciò accade, si ha una serpeggiante sensazione che il tempo passi inutilmente, logorando l’esistenza. Eppure non c’è nulla d’inutile in questo perché ogni minuto trascorso dovendo tenersi dentro quest’amore, è come un aratro che passa solcando il terreno e rimestandolo tutto. Se il terreno è il mio cuore, vuol dire che va divenendo sempre più fertile quanto più è ferito.
Tutto ciò fa sì che dal profondo dell’anima salga una domanda senza rabbia, carica di passione: “Perché? Perché chi ha amore, non sa dove e a chi darlo?” Perché molto spesso, chi sai esserne assetato, non avverte la sete e non puoi costringerlo a bere.
 Tutto grida in me: “Devi amare!”, ma se non mi vogliono, come posso farlo?Allora comprendo all’improvviso che è questo che intende Dio per “libero arbitrio”; neanche Lui può imporre il suo amore. Quindi ama e soffre. Ha il cuore solcato dagli innumerevoli rifiuti. Impotente (solo in questo caso) davanti a tutti i “no” degli uomini suoi figli. E’ un dolore divino.
Un dolore che non ferma Dio e non può fermare me perché è imperativo a questo mondo che l’amore non s’arrenda e che generi la gioia. Pur con questi solchi nel cuore, voglio essere gioiosa, fare silenzio su questo e andare oltre pensando che questo mio atteggiamento fa star bene Dio.

Alle volte penso che ci stiamo solo preparando, accumulando potenzialità amorose per sfogarci pienamente in Paradiso dove ameremo per sempre. Sono contenta che la vita mi ari, allora: evidentemente è la cosa che mi serve di più. 

I campi arati..dell'anima

Nessun commento:

Posta un commento