Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

mercoledì 8 maggio 2013

ALLEGGERIRE IL CUORE



“State attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita…vigilate e pregate in ogni momento”.
Non è solo l’ubriachezza e il disordine che appesantiscono il cuore e ci tolgono l’attenzione a ciò che conta davvero. Gesù parla anche degli “affanni della vita”: cose che devo comunque fare, mansioni da svolgere durante il giorno. Il fatto è che non devono essere un’ossessione! Devo fare ciò che posso, senza angosciarmi per ciò che non arrivo a fare.
Se, per esempio, ho un figlio, mi devo occupare di lui perché lui è un regalo da parte di Dio, ma proprio per questo, devo occuparmi innanzi tutto di quella parte di lui che non mi sarà mai tolta: l’anima. Devo preoccuparmi soprattutto che viva nella pace e nella grazia di Dio. Dovrò certamente preparargli da mangiare e vestirlo, ma mai senza essermi assicurata prima di tutto che abbia amore, attenzione, ascolto e l’ossigeno per la sua vita spirituale: Dio.
E’ scorretto che io passi il 100% del mio tempo a dargli “cose”: ha diritto ad avere anche le “cose del Cielo”.
Perché ci affanniamo? Forse perché pensiamo di avere molte cose importanti da fare in poco tempo. In realtà il tempo ci sfugge comunque perché non sappiamo quanto ne avremo: può darsi che sia meno di quel che ho calcolato. Conviene allora occupare tutto il tempo che ci “capita” con cose essenziali: l’amore e i suoi derivati.
Se penso di avere una sola settimana di vita, non ha senso sprecarla a ubriacarmi, ma non ha senso nemmeno utilizzarla a strofinare i vetri di casa finché non brillano come cristalli. Il primo è l’atteggiamento di un uomo privo di fede che crede che con la vita terrena finisca tutto. Il secondo è l’atteggiamento di un uomo sciocco che non capisce ciò che conta e che comunque un giorno quel vetro andrà in pezzi.
L’anima non andrà in pezzi se mi occupo di questa e alla fine l’avrò per andare libera a vivermi una vita eterna tutta pace e amore.
Insomma fare, non “strafare”. Siamo molto imperfetti e per regolarci sul da farsi, dovremmo stare sempre in contatto con Dio. Questo è possibile vivendo a stretto contatto con la nostra anima, vivendo dentro di essa e non fuori. Dentro il Castello interiore e non fuori: là dentro le voci del Cielo arrivano più chiare. Vivo la dentro stando raccolta continuamente in Dio, avendo, cioè, la costante consapevolezza della presenza del Signore nella mia vita.
Quando ci sono certe dissipazioni, il cuore si sente pesante, come fosse difficile camminare, andare avanti nella vita. Perché esse non sono altro che perdite di tempo (tempo per amare, tempo tolto alle cose del Cielo) che diradano l’aria all’anima. Passo il tempo a far cose che non arrecano ossigeno alla mia anima. E, ovviamente, senza ossigeno non posso camminare, né correre e alla fine asfissierò o mi ammalerò.
Sarebbe come pretendere dal corpo di respirare solo ogni tanto! Occorre respirare sempre e profondamente, così l’ossigeno andrà ad alimentare tutti gli organi del corpo fino a donarmi un leggero senso di ebbrezza al cervello, come se stessi per volare. Poi potrò correre e saltare perché l’ossigeno mi rende forte e libera.
Così è la preghiera: un contatto con Dio che fa correre avanti la mia anima, mi rende libera e felice più di ogni altro espediente. Mi libera dalle mie fissazioni, dalle angosce, dagli affanni. Mi calma e dona equilibrio mentale. Comincio già da qui a volare: mi stacco dalla parte più terrena di me, quella che faceva più male rendendomi schiava e cammino un metro sopra al pavimento senza più inciampare a ogni imperfezione del terreno.
Continuo a stare “sulla terra” perché non sono uscita dalla sua atmosfera e dalla sua orbita, ma vivo più allegra e serena. Gli intoppi della vita non mi fanno più cadere rovinosamente col muso per terra: li vedo, ma posso proseguire perché non vi urto più col piede.
Mi sono alleggerita il cuore.

La preghiera è una sosta in Paradiso

4 commenti:

  1. Ciao Annina! Sono contenta che ti piaccia! e ti ringrazio tantissimo per aver lasciato un tuo commento! A presto :)

    RispondiElimina
  2. Trovo tutto molto bello , sto cercando percorsi che mi portino a queste consapevolezze , ma sono ben lontano dall'averle raggiunte , Mi e' piuì difficile di quel che appare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se posso aiutarti con le mie riflessioni, ne sono più che contenta!! E comunque hai il mio appoggio di sorella! :) Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina