Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

giovedì 26 settembre 2013

DELIZIE DIVINE


Sapere le parole e le grandi verità di Dio ma non meditarle nel silenzio dell’orazione, è come avere tante leccornie in casa (biscotti, dolcetti, patatine e altro) e non aprirne mai le confezioni. Come se io, sicura di avere in dispensa una salsa squisita, la guardassi tutti i giorni, leggendone gli ingredienti e non la mangiassi mai. Poi magari scade e sono costretta a buttarla.
I doni dello Spirito Santo sono un po’ così. Se io chiamo lo Spirito Santo, Lui viene e mi apre questa confezione permettendomi di gustare finalmente del sapore speciale di quella salsa. Come dire: mi permette di venire a conoscenza delle immense ricchezze contenute nel messaggio di Gesù.
Dalle sue parole fuoriesce piano piano tutta la Verità, tutto ciò che mi era rimasto nascosto, e, assaporandolo sul mio palato, posso finalmente descrivere agli altri ciò che c’era davvero dietro alle promesse di Cristo. Posso infine offrire questa leccornia meravigliosa, suscitare la voglia di assaggiarla anche a loro.
Gesù, infatti, dice: “ Vi dico queste cose perché la vostra gioia sia la mia gioia e sia una gioia piena!” Insomma: vedere senza toccare e sperimentare non dà una gioia vera. Lui desidera che sia pienamente manifesta a noi la ricchezza del suo messaggio per assaporarne personalmente e individualmente la dolcezza ineffabile e perché così facendo la nostra gioia sia piena, sia grande quanto la gioia che Lui stesso prova.
A quanto pare, poi, tutta la gioia gira attorno al comando di “amatevi gli uni gli altri come Io ho amato voi” e cioè dando tutto ciò che si può dare.
Effettivamente, un amore vissuto, assaporato e non solo pensato e guardato da fuori, promette una grande gioia nel mio cuore. Tutto ciò che voglio veramente è amare sul serio: riempire il cuore delle persone d’amore. C’è di più: non desidero dare solo il mio amore ma “questo”amore divino, quello col quale ci ha amato Lui, che va oltre le mie personali capacità e qualità.

Non voglio più aspettare. Non voglio più stare senza fare orazione. Voglio assaporare tutte le delizie divine a mia disposizione e aprirmi ai misteri dell’amore.




Nessun commento:

Posta un commento