Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

martedì 3 settembre 2013

UN LETTO COMODO


Ci si lamenta tanto del chiasso, della mancanza di silenzio, di pace, ma in realtà questi non sono mai andati via. L’universo e la vita intera sono intrisi di silenzio e pace perché creature di Dio e noi esseri umani ancor di più!
E’ come se tutto fosse fatto della pace di Dio e del Suo silenzio che non è vuoto ma è un letto comodo pieno di cuscini. Un luogo dove vorresti tuffarti appena lo vedi, senza chiederti se hai tempo o no.
Siamo noi che riempiamo e copriamo il silenzio con tante parole e cose da fare, e poi ce ne lamentiamo.
Ci portiamo dentro, tutti, Gesù col Suo Regno, ma facciamo troppe cose e troppo chiasso per accorgercene.
Se solo facessimo lo sforzo di stare un attimo zitti e quieti e di attizzare l’orecchio, scopriremmo la voce di Dio che parla in noi anche attraverso le sue creature e l’universo intero, offrendoci continuamente il suo insegnamento, la sua guida sicura.
Appena possibile occorre fare silenzio materiale in casa e saremo subito riavvolti da questo letto morbido e riposante offerto assiduamente da Dio agli uomini.
Imparare a fare un silenzio che scenda sempre più nel nostro profondo, quietando ogni pensiero personale per dar sempre più spazio al riposo che il Padre offre. Avremo così una pace che non è del mondo e che sarà con noi in qualsiasi circostanza, anche dovessero esplodere delle bombe sotto i nostri piedi.
E’ una pace colma della sapienza divina che ci verrà instillata in gocce a ogni minuto trascorso fra i cuscini, anche a nostra insaputa.
Tutti si preoccupano di fare diete, cure rilassanti, tonificanti, di prendere vitamine, di fare carriera o di scoprire come rendersi simpatici attraverso i segreti di chissà quale libro, ma..poverini noi! Basterebbe starsene comodi in quel letto che abbiamo dentro!
Tutti cercano un qualche tesoro che spieghi la vita, ci risolva un problema o sblocchi una situazione difficile, fuori da se stessi…e invece il tesoro è dentro di se!
In quel letto ristoratore per l’anima e il fisico Gesù è lì che ci fornisce soluzioni mai pensate prima da alcun essere umano, soluzioni soprannaturali e durature.
Molti pensano che cercare dentro di se la verità è superbia: non è sbagliato ma non è del tutto corretto. Il cristiano cerca prima dentro di se, non perché è superbo, ma perché sa di trovarci Gesù e si deve perciò sforzare di ascoltarlo umilmente perché sa bene che nessun uomo ha le risposte giuste se non Lui.
Dopo aver impresso nel suo cuore le Sue risposte, è in grado di riconoscerle anche sulla bocca dei fratelli, nel creato…fuori di se. E godere, così, di cogliere la bontà di Dio qua e là nella vita, come pillole di vitamine per l’anima.

Tutto ciò deriva dal sapersi accoccolare in quel morbido letto di cui è fatta l’anima: il letto di Dio.


Nessun commento:

Posta un commento