Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

lunedì 9 settembre 2013

TI MERITI DI PIU’(pubblicità regresso)

                     
Per anni ho creduto che chi mi diceva “ti meriti di più” stesse dalla mia parte. Sicuramente in cuor suo lo era, ma su di me la frase non dava i risultati sperati.
Oggi sono in grado con sufficiente chiarezza di analizzare questa frase e capirne il sottile disegno di disturbo spirituale e psicologico che può creare.
Dire a qualcuno “ti meriti di più” innesta un falso stato di vittimismo: qualcuno mi sta togliendo qualcosa e se non sono le persone allora è Dio! Pensiero terribile che apre una porta allo scontento generale. Un po’ come le pubblicità che, per venderti un prodotto che non ti serve di sicuro, te ne crea il bisogno ( ti mostra con giri di parole che lo hai in te), mascherandosi dietro a sorrisi e promesse paradisiache.
Occorre andare per gradi e farsi delle domande: chi cerca di vendermi qualcosa? Cosa vuole vendermi? Perché? E in conclusione…mi serve?
Se mi dicono che mi merito di più, mi viene da pensare per sillogismo che ho “di meno”. Di meno di che cosa? Dio mi ha tolto o non dato qualcosa che mi avrebbe potuto dare? Non sono abbastanza felice allora!
Quindi la merce che mi stanno proponendo è la felicità che a quanto pare mi manca.
Per averla magari darò fastidio al mio prossimo e mi sentirò riottosa nei confronti di Dio. Avrò la felicità che sembra mancarmi in cambio di un generale allontanamento da Dio e dalle sue leggi. Insomma la mia anima è il prezzo. Ma senza Dio e senza la mia anima…posso essere davvero felice? Così diceva lo slogan della pubblicità “ tu meriti di più”, ma non è vero.
La mia felicità è stare con Dio. La mia pace è stare in ciò che mi ha dato da vivere. La consapevolezza che ogni giorno faccio del mio meglio per essere nella Sua volontà, mi da sia pace che gioia. Perché essere nella sua volontà significa essere con Lui.
Dove altro potrei trovare tutto ciò che mi serve, tutto ciò che “si merita” l’anima mia? Non mi occorre niente di quel che molti dicono.

Se posso avere questa pace ( e dipende solo da me ) , indipendentemente dalla mia condizione materiale e da quel che vivo, ho esattamente tutto quello che mi merito d’avere in quanto figlio di Dio. Il resto è….pubblicità regresso!

Perchè io valgo!!!

3 commenti:

  1. complimenti x l:esame di vita che hai fatto, e Alle risposte che ti sei data! l 'argomento in questione e' delicato e sinceramente nn mi sono mai dato una risposta, e sicuramente vale la pena meditarla.
    buona giornata a te` ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! allora spero che la meditazione ti porti tanta pace come l'ha data a me!!
      Un abbraccio e grazie infinite per il commento graditissimo!!
      Paola

      Elimina
  2. Ahaa, its good discussion regarding this post here at this
    website, I have read all that, so at this time me also commenting here.


    My page :: chwilówka

    RispondiElimina