Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

giovedì 4 giugno 2015

BEATITUDINE INCOMPRENSIBILE

Beati i poveri di spirito perchè di essi è il regno dei cieli...beati i puri di cuore perchè vedranno Dio!
In questo momento tutto è più chiaro..tutto mi suona assolutamente logico. Questa riflessione mi sorge spontanea dopo aver ascoltato tanti discorsi strani. Tutte le parole di Dio sono pura Verità, pure indicazioni per la nostra vita, per una vita sana, da vivere nella Luce e nella pace nonostante tutte le molteplici difficoltà della vita. Parole sante, cioè parole che ci separano dal male e ci tengono stretti stretti sulla via del bene e del sentirsi bene anche fossimo morenti.
Se qualcuno ancora pensa che la cosa più brutta di questa vita sia la morte, vi do una notizia nuova e meravigliosa: non è la morte il grande male di questa vita anche perchè Cristo l'ha abolita e trasformata in una semplice porta per il Paradiso. La cosa più orrenda di questa esistenza è la morte dell'anima mentre siamo in vita. Il credere che la nostra esistenza sia alla pari di quella degli animali e perciò viverla come e peggio di essi, come se l'anima non ce l'avessimo e non gli servisse un alimento. La cosa più orrenda è essere così ricchi di cose da non sapere più cosa desiderare e non trovare più soddisfazione e felicità in niente di ciò che possiamo comprare. La cosa più orrenda è non accorgersi che tutto ciò che rende felice l'anima non si può comprare e seguitare a spendere soldi senza riuscire più a sorridere.
La cosa più orrenda è perdere la purezza dell'anima e del corpo e diventare ciechi alle bellezze della vita che trovi ovunque ma non le vedi più. Il velluto di un petalo di un fiore, il rosa delle bocche dei bimbi che ridono, un tramonto dai mille colori cangianti...li c'è Dio che cerca di farti gioire e levarti il respiro per lo stupore. I puri di cuore ancora vedono Dio....ma coloro che non lo sono e si sporcano con pesantezze del corpo, solo perchè così fan tutti....si stanno solo levando la vista della bellezza, mentre sono convinti di starsi divertendo e godendo la vita. Mi capite? Come direbbe Gesù: chi ha orecchie intenda. 
Questa è la vera cosa brutta, la morte Vera...quella dell'anima mentre ancora respiri e credi di essere in buona salute. L'esatto contrario delle beatitudini.
Beato vuol dire felice. Felici infatti coloro che nella loro povertà di "vita terrena" scorgono la bellezza di una "vita celeste" che inizia già su questa terra e che procura una felicità incomprensibile per chi non ha il coraggio di provarla. Incomprensibile a quasi la totalità del mondo, eppure insostituibile con alcuna cosa, incomparabile con nessuna delle gioie terrestri perchè immensamente più grande.
Beati coloro che si fanno poveri allora e si fanno puri in questo mondo troppo sporco...perchè si sono salvati da qualsiasi morte. Ora e per sempre.




Nessun commento:

Posta un commento