Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

lunedì 11 giugno 2012

PELLEGRINAGGI IN "CASA"

Pensavo al fatto che molte persone vanno volentieri nei luoghi dove ha vissuto una persona famosa.
Per esempio in Austria sono andata nell'appartamento che era di Mozart e mi sono molto emozionata. Camminavo a rallentatore guardandomi in tutte le direzioni e toccando le pareti. Osservavo la sua poltrona, trattenendo la tentazione di sedermici.
Credo che un pò tutti abbiamo questo istinto quasi fanciullesco di "toccare" per sentire quel che sente l'altro; di vedere quello che vedeva l'altro. E' una sorta di ricerca dell'immedesimazione dell'altro.
come se riuscire a infilare i panni di quella persona, ce la potesse far capire meglio o renderla più vicina a noi. 
In fondo è così. Soprattutto se si ama quella persona, si desidera mettersi quasi al suo posto, entrando in qualche modo dentro di lei, per vivere ciò che lei vive. Vogliamo essere partecipi, sapere tutto, o comunque tutto ciò che conta sapere per capire il cuore di quella persona.
Pensando poi a Gesù, mi viene sempre in mente il momento della sua nascita e come mi sarebbe piaciuto esserci; vederlo, prenderlo in braccio, baciargli il visetto, guardare i suoi genitori cosa facevano...trovare oggi la grotta.
Sembra tutto irraggiungibile, invece con Lui non lo è! 
Ci ho riflettuto molto. Lui è l'unica Persona al mondo che ci consente di rimettere i piedi dove Lui li ha messi, che ci permette di passare per dove Lui è passato, di sentire ciò che Lui ha detto e...persino di accarezzargli il viso. 
Quando io amo chi non mi ama più, io sono sulle orme di Cristo. Quando soffro per gli insulti o un male fisico irrimediabile e mi è difficoltoso camminare perché qualcosa mi pesa addosso, sono sulla via del Calvario. Quando sono scoraggiata e qualcuno mi parla di una speranza nuova, sono accanto a Lui. Quando mi consegnano l'Ostia in mano, sto accarezzando Gesù e quando la porto alla bocca, con un misterioso bacio, ecco che mi ritrovo dentro di Lui a vedere con i Suoi occhi, sentire con le Sue orecchie....amare col Suo cuore.
E' un "pellegrinaggio"quotidiano. Un pellegrinaggio che mi porta nei luoghi di Dio senza uscire di casa, ma anzi....che mi porta alla mia vera casa: quella del Padre.
Con Gesù, la vita, è semplicemente meravigliosa!




Nessun commento:

Posta un commento