Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

mercoledì 27 giugno 2012

ANNUNCIAZIONE


E’ buio. La finestra della stanza un po’ socchiusa . Le tende ondeggiano piano per il venticello lieve. Una luce indaco lunare fa intravedere sagome appena accennate di mobili e oggetti. C’è una strana quiete mentre la mente vaga fra un pensiero e l’altro ed una preghiera smorzata dal sonno che a tratti leva i sensi già intorpiditi.
 Poi una Luce intensa, tanto da appiattire ogni sagoma e trasformarla in bagliore accecante. Una voce suadente calma il timore del cuore e un calore forte scende a scaldare dentro ogni organo e il sangue che vi scorre.
Tutto in pochi minuti, neanche il tempo d’abituarsi alla Luce e tornare a vedere qualcosa…e “l’Angelo partì da Lei”. Silenzio di nuovo e una luce argentata sul viso. Rimangono i palpiti veloci del petto, una lacrima che scorre e il sorriso di chi serba già in cuore una grande notizia.
Beata, beata! Tutte le generazioni La chiameranno beata! Ma io che c’entro con Lei? Dove andrò a mettermi in questa stupenda storia di santità e perfezione? Lei è beata e io no. Il Cielo è lassù nella sua luce notturna argentata ma nessun bagliore mi visiterà, nessun calore per me che son nulla. Gli angeli non mi vedono e niente avranno da dirmi…
Non è vero fratelli! Spesso nella notte buia dei nostri problemi, che portano pensieri fumosi, offuscanti , pieni di dubbi e negatività, basta provare a far silenzio e recuperare una preghiera sincera nel profondo, ed ecco l’angelo di Dio arrivare con le sue Luci ad annunciare liete novelle.. Che la vita non muore, ma è appena iniziata, che Gesù si è già calato dentro di noi e si è fatto piccolino per non essere invadente. Che attende alimento dalla mia fede e speranza per diventare un Uomo potente al mio fianco.
Mi si rischiarano i pensieri e mi si illumina l’intelletto. Finchè all’improvviso l’angelo ispiratore se ne và, lasciandomi il sorriso, la consapevolezza di portare in grembo il Figlio di Dio per metterlo in braccio a chi incontro.
Come farò? Come dirò al resto del mondo addormentato che Dio li ama e che Gesù è qui con noi? Non mi crederanno, penseranno che sono pazza e che soffro di allucinazioni. E’ quello che Maria deve aver pensato quando l’angelo partì da Lei, eppure  in seguito fece tutto bene e risolse ogni problema. Perché parlò direttamente col suo piccolo Gesù, già perfettamente Dio dentro di sé. Ecco il suo primo tacito  insegnamento: di fronte ai piccoli o grandi problemi, possiamo sempre chiedere al vicinissimo Gesù e trovare risposta, anche se l’Angelo se ne è già andato.  Ma c’è un’altra cosa che Maria fece immediatamente: premurarsi di farsi Lei annuncio di Gesù! Ogni atto della sua vita, anche ora, volge a portare Gesù agli altri in un’eterna Annunciazione.
Così, che sia notte, o sia giorno o un pomeriggio grigio nella nostra vita e che la Luce di Dio ci rincuori in momenti felici o la pioggia del pianto ci affligga momentaneamente, non smettiamo di sentirci “in attesa”di Gesù. Grazie a questa speciale e dolcissima gravidanza, porteremo sempre la Luce dell’Annunciazione al mondo anche quando noi saremo nella penombra…e al “come fare” affidiamolo con amore, fede e speranza a Dio.
Questo farà di noi dei Beati… perché avremo creduto alle promesse fatte da Dio.
Proprio come Maria: nostra perenne Annunciazione. 



Nessun commento:

Posta un commento