Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 18 gennaio 2013

AUTO-ESCLUSIONE



“Vi scacceranno dalle sinagoghe e facendo questo crederanno di rendere culto a Dio”.
Penso a come riusciamo ad auto-escluderci spesso dal Tempio del Signore: quando per esempio ci auto-escludiamo dalla preghiera e dalla contemplazione. Il demonio ha affinato i suoi metodi e, non potendoci più cacciare dal Tempio di Dio in maniera eclatante, porta ad allontanarci dal Tempio interiore con ottime scuse dialettiche che non fanno una piega dal punto di vista logico. Ma quante pieghe nel Regno dei Cieli!!
E’ un inganno che capita a tutti e finché non si è individuato il motivo e l’artefice, ci si ricade sempre. Così vado a spiegarlo.
Capita di pensare: “No, io non prego, perché non ne sono degna e Dio non mi può ascoltare”. Con questa convinzione di fare una cosa giusta e di “rendere culto a Dio”, mi escludo dal cuore e perciò dal vivere nel luogo dove abita Dio e da dove mi parla.
L’artefice è il diavolo che punta a staccarmi dal contatto col Padre, usando l’arma che funziona meglio e colpisce duro: i sensi di colpa che ho guardando i miei peccati.
In questo modo il discorso sembra filare proprio bene. Ma c’è un problema: dimentichiamo che se è verissimo che abbiamo peccato, è altrettanto verissimo che Gesù è l’unico che può aiutarci donandoci quello Spirito che spazza via il male nel sacramento della confessione e l’unico che ha parole di vita eterna da darci nella preghiera.
Il diavolo è interessato a levarci dalla Sua presenza così siamo più alla sua portata, lavorando nella nostra labile psiche, per portarci a credere che Dio ci è nemico e lui, invece, colui che ci consolerà con le delizie del mondo. A lui interessa indurci in uno stato iniziale di rassegnazione, affumicarci con discorsi contorti per infine, levarci completamente dalla presenza di Dio.
Farsi furbi è restare con Dio, in dialogo, anche quando è lampante che abbiamo sbagliato. Rendere culto a Dio è fidarsi sempre di Lui, anche quando abbiamo totalmente perso fiducia nella nostra capacità di essere buoni e seguire i suoi comandamenti.
E’ stupido allontanarsi da Dio in una condizione di peccato, tanto quanto è stupido allontanarsi dal medico quando abbiamo un arto fratturato. Si sa che abbiamo paura del dolore e del rimprovero! Ma sono solo attimi, dopo dei quali inizia la guarigione che ci porterà a essere migliori di prima.
L’auto-esclusione dal Suo tempio, il rifiuto della preghiera insomma, è un falso sollievo che nel tempo va diventando un dolore insostenibile dal quale nessuno può guarirci e che può portare a cancrena e morte. Mi sembra troppo stupido per prenderlo in considerazione.
Non auto-escludiamoci dall’Amore di Dio perché non è ciò che Lui vorrebbe MAI.
Rimaniamo con Chi ci ama davvero!


4 commenti:

  1. Ciao Paola, bel blog, tanti contenuti seri, come piacciono a noi!
    Se ti và, visita il nostro e dicci cosa te ne pensi sarmo lieti di averti tra i nostri sostenitori!
    Ciao Silvia e Roberto
    silviaeroberto2010.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Grazie Silvia e Roberto! Lo farò senz'altro!! Felice della vostra visita!! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Hai ragione Paola,sono tante le persone che pensano di non aver bisogno di Dio,sono tanti quelli che pensano che Dio ha troppe cose da fare per ascoltare le loro preghiere,sono tanti quelli che credono di non avere peccati solo perchè non hanno ucciso...son tanti quelli che credono che Dio non è presente nella loro vita.....ma dovrebbero fermare il loro tempo e dedicarlo alla preghiera aspettando le risposte di Dio alle loro domande perchè Dio risponde ....sempre.Dio c'è anche quando non si cerca...il Signore ci cammina accanto...sorride con noi...piange con noi...ci ama ed è felice quado Lo coinvolgiaMO nelle nostra vita....ogni mattina ,quando ci alziamo bisognerebbe dire "Buon giorno Spirito Santo,sii Tu a condurre la mia giornata secondo la Tua Volontà" e ringraziarlo la sera per come è andata la giornata...comunque sia andata. Ma quanti lo fanno? Noi abbiamo scelto di Seguirlo e amarlo....sarebbe bello se fossero in tanti....soprattutto fra quelli che conosciamo.....ad accettare Cristo nella loro vita.
    Un abbraccio nel Signore da Maria Lapolla

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Hai colto il punto!! infatti è così un tesoro prezioso che dobbiamo correre a dirlo a quanti più possiamo! Fà niente se ci criticano, se ci maltrattano o altro...a qualcuno arriva!! Sai una cosa? quando mi sento sfinita e mi sembra che nessuno capisca il regalo che voglio fargli, e tutto sembra inutile, ecco che Dio mi mostra una persona che si è accorta dell'amore di Dio grazie a una parola mia!! Niente và perso. A noi tocca solo provare sempre. Con amore. Con rispetto. Con pazienza...Grazie per il tuo prezioso intervento! :) Bacino

      Elimina