Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 5 gennaio 2013

EPIFANIA: MANIFESTAZIONE

I Re Magi nel mio presepe si stanno avvicinando e uno poverino s'è fatto tutta la strada in ginocchio...chissà che fatica!
Già: chissà che fatica questi tre studiosi avranno fatto per trovare Gesù!! Venivano da luoghi diversi, parlavano lingue diverse. Si saranno capiti? magari a gesti! 
Me li immagino che scrutano il cielo e si mostrano le carte sulle quali hanno studiato, si guardano perplessi, ma poi si capiscono lo stesso e si rimettono in cammino.
Finalmente arrivano in una scialba grotta, e trovano un Bambino infreddolito, una Mamma che se lo prende in braccio per darGli il latte e un Papà che cerca accendere un fuoco.
Eppure restano estasiati!! Da che cosa? dall'amore, dalla serenità di quella Sacra famiglia, dal sorriso di Gesù, dallo splendore degli occhi di Maria mentre culla suo figlio.
Hanno portato l'oro, l'incenso e la mirra e li posano per terra. Sono i loro doni.
Poi, avvisati da un angelo in sogno, vanno via per un'altra strada.
Tutto fà riflettere e tutto riflette Luce anche da qua.
Ma non saremo noi questi tre cercatori infaticabili?
Persone che vogliono vedere Gesù, ma che non si capiscono nemmeno fra di loro, però pazientano perchè sanno che qualcosa li accomuna e che solo insieme troveranno la Verità. Loro ci hanno mostrato che se è il desiderio di trovare questa Verità, anche per vie diverse, la troveremo.
Loro ci dicono cosa portare: il nostro oro, il nostro incenso, la nostra mirra. Cioè? l'oro della vita: l'amore che abbiamo amato, il bene fatto. L'incenso: le nostre richieste e preghiere. La mirra: il nostro amaro, i peccati, gli sbagli derivanti da una umanità difficile alle volte da portarsi dietro. 
Lui piccino piccino, accetta tutto, si prende il bene e il male per trasformare tutto in cose meravigliose. Sta li che batte le manine a ogni dono. Felice della confidenza che abbiamo in Lui.
Ecco che improvvisamente, mentre siamo davanti a Lui, si manifesta la Sua grandezza, la Sua bellezza e bontà.
Per un istante solo forse, ma la Sua misericordia ci tocca il cuore come un raggio di Luce che ne scioglie il ghiaccio.
Allora mi alzo e, come i Re Magi, me ne torno per una strada nuova! Non sono più quella di prima!! prendo un'altra via della mia vita perchè ho visto un Bambino meraviglioso. Lui si è manifestato a me solo perchè io l'ho cercato e gli ho portato tutto ciò che avevo senza nascondergli niente.
Quindi, senza togliere ai bimbi la Befana, ricordiamoci che questo nome ha un significato meraviglioso: è l'Epifania del Signore!! Il momento in cui Lui si manifesta a me in tutto il Suo splendore!!
Io sono pronta col mio oro, l'incenso e la mirra....vado a portarli a Gesù!

Buona EFIFANIA!!


Nessun commento:

Posta un commento