Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 25 gennaio 2013

TENTAZIONI

Quando Gesù si ritira nel deserto a pregare e ci resta 40 giorni senza mangiare, viene tentato in 3 modi diversi. Se li guardiamo bene, sono i 3 modi in cui anche noi veniamo tentati, perciò ci torna utile osservare come reagisce Gesù.
PRIMA TENTAZIONE: "Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane". Lui risponde: "Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".
Analizziamola- Il diavolo (significa: accusatore) interviene quando siamo più deboli e stanchi. E' uno che tira i calci sui lividi! Infatti interviene su Gesù quando ha fame.
In questa prima fase tenta sul CORPO: ci induce a cercare nutrimento al di fuori di Dio. Ci porta cioè a soddisfare le pulsioni del corpo a costo anche di trasgredire le leggi ed i consigli di Dio, promettendoci una sensazione di appagamento totale.
La risposta di Gesù significa questo: io devo chiamare Dio in mio aiuto e ricordarmi quanto mi faccia sentire appagata ascoltarlo e obbedire a Lui. Questa è una sensazione che Satana (significa: avversario) non conosce perchè non lo ha mai fatto!
Perchè dovrei fare come dice il mio avversario se io conosco la ricompensa che mi da Dio?
SECONDA TENTAZIONE: "Se sei Figlio di Dio gettati giù (dal pinnacolo) poichè sta scritto - ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perchè non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede-"Lui risponde: "Sta scritto anche-Non tentare il Signore Dio tuo-"
Analizziamola-Qui tenta nella MENTE, nella nostra razionalità e capacità logica. La mia mente cerca conferme matematiche, ragionando con 2+2=4, pensa di poter intrappolare Dio in uno schema Cartesiano dove tutto quadra. Perciò si cade spesso nell'errore e tentazione di dirgli, ad esempio: "Se Tu mi vuoi bene, dimostramelo con un grande segno: fà che io domani sia più giovane di 20 anni"..a parte l'inutilità della richiesta, dobbiamo capire che Dio non scende a far giochetti con noi perché ciò non è educativo. Anche acconsentire sempre ai capricci dei bambini è diseducativo e fà scalare l'amore paterno ad una compra-vendita commerciale di "Do ut des", cioè "ti do, così tu mi dai". E' facile rendersi conto che non è questo che vuole Dio! Anche un genitore si sente infastidito da questo rapporto di schiavitù. Può essere che mio figlio mi ama e obbedisce solo se gli compro la Play Station? Che depressione! 
Dio vuole concederci tante cose, anche di più di quel che vorremmo, ma vuole che prima di tutto impariamo ad amarlo tanto da essere contenti di obbedirGli senza niente in cambio, solo per vederlo felice.
Questa è la tentazione del Sensazionalismo, oltre che dell'affermazione di se stessi: Voglio usare Dio per dimostrare agli occhi degli altri quanto è potente. Invece la vera potenza del Padre si sperimenta dentro di se, ogni volta che aderiamo alla Sua volontà.
TERZA TENTAZIONE: Il diavolo porta Gesù su un monte altissimo da dove si vede un panorama ampissimo e Gli dice: "Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai". Gesù risponde: " Vattene Satana, sta scritto-Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto".
Analizziamola-Qui tenta nell'ANIMA: rinnegarlo per seguire falsi déi che procurano il potere nel mondo.
E' una conseguenza della seconda tentazione non superata. Visto che Dio non fà il supereroe cosmico e plateale dimostrando che io sono un "grande" a credergli, allora passo ad adorare qualcuno che mi fà sentire potente.
La forza in questo mondo è il "Potere" e si tende a dare importanza a chi lo elargisce; a chi ci consente di salire, emergendo tra il brulichio di persone. L'umiltà e l'obbedienza non sono considerati valori, virtù o forme di potere, eppure sono quelle cose che ci rendono "Grandi" nel Regno di Dio perchè ci fanno diventare sede dello Spirito Santo.
Qualcuno conosce un potere più grande di questo? Avere con se la potenza di Dio!!
Mi permetto di far notare che se c'è qualcuno che ha cambiato il mondo in meglio, questo qualcuno non era un grande potente a livello politico, ma un piccolo servo di Dio...come per esempio San Francesco d'Assisi, Madre Teresa di Calcutta, Padre Pio, Giovanni Paolo II...



1 commento:

  1. Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I've really enjoyed surfing around your weblog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I am hoping you write once more very soon!
    Take a look at my page : Cheap Mac Cosmetics

    RispondiElimina