Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

mercoledì 3 aprile 2013

I TRE VOLTI DELL'AMORE



Alle volte è un dolore terribile quando una persona a noi cara non si lasci amare. In molti casi è peggiore del non essere amati. Perché ci si trova in uno stadio superiore dell’anima, dove siamo più sensibili.
Mi spiego: in abitando con la Trinità nel cuore, come Gesù ci aveva promesso, si viene a conoscenza piano piano del Figlio, del Padre e dello Spirito Santo.
Come mi fece intuire anni fa Dio, ogni Persona divina ci presenta una faccia dell’amore, pur non mancandogli le altre due.
Il Padre si presenta come l’amore offerto a noi figli in modo gratuito e naturale, come, appunto, quello di un genitore che non può non amare un figlio. Tale amore presuppone un “ricevitore”che è il cuore dell’uomo. Così facendo il Padre suscita in noi la capacità di “prendere l’amore”.
Il Figlio si presenta come uno che dà l’amore per il Padre e per noi fino a farsi ammazzare. Ci insegna a dare l’amore. Presuppone un cuore “donatore”, che sappia cioè “dare l’amore”.
Lo Spirito Santo si presenta come uno che dall’amore, dalla sua potenza crea la vita. E’ la forza generatrice dell’amore. Presuppone che l’uomo non trasporti semplicemente l’amore di qua e di là, che lo dia o lo accolga soltanto, ma che lo generi. Presuppone che ci facciamo “generatori” d’amore nuovo. Lo Spirito Santo suscita in noi la capacità di “generare amore” lì dove manca, di farlo nascere dove non c’è, come la vita.
Maria è la donna che per prima ha vissuto pienamente quest’amore trinitario: si faceva amare perfettamente dal Padre, amava Dio come Suo Figlio in Gesù ed era sposa dello Spirito Santo che le ha fatto generare Gesù, perfetto amore.
Ora, se ci viene a mancare uno di questi tre aspetti, qualcosa in noi grida all’insoddisfazione, perché ci manca un volto di Dio.
L’anima ha una sua crescita e inizia a ricercare l’amore nel Primo volto: quello del Padre. Cerca di essere amata. Crescendo si scatena in noi il desiderio di amare qualcun altro, e infine, nello stadio più alto, sentiamo il bisogno di generare amore in maniera soprannaturale, lì dove non ce n’è! Il tutto senza perdere i due altri aspetti. Diciamo che è un andarsi riempiendo di Dio e quindi d’amore.
Nell’ultima fase c’è in noi un voler amare non più perché si è amati (semplice e naturale intercambio di una cosa bella), ma amare soprattutto perché non si è amati.
“Qui non c’è amore, non mi amano ed io non posso ricambiare un bel niente. Allora è qui che devo creare l’amore con la forza dello Spirito Santo, dando vita nuova a queste persone senza amore e senza gioia”. Questo quel che pensa l’anima. Infatti, si genera la vita, si genera il perfetto amore, senza il concorso del corpo così come avvenne per Maria.
Potremmo addirittura scrivere un sistema matematico sillogistico del tipo: Maria + Spirito Santo = Gesù; Noi + Spirito Santo = Gesù (amore perfetto che scende a dar acqua al deserto triste dei cuori senza amore o diritto all’amore).
Questo è l’amore nella sua completezza trinitaria e quindi nella sua perfezione.
Per questo forse, Gesù dice che tutto ci sarà perdonato tranne il peccato contro lo Spirito Santo: rifiutare l’amore generato dallo Spirito apposta per noi nell’intento di ridarci vita, è cosa grave. E’ come rifiutare la massima misericordia di Dio. Non me la meritavo, me la condece ugualmente ed io deliberatamente la rimando indietro. E’ terribile!
Come terribile è il peccato di Giuda che non ha creduto possibile che Gesù potesse ancora perdonarlo e amarlo, nonostante tutto. Ma Gesù ha per noi quest’amore altissimo, gratuito non dovuto ai nostri meriti, ma scaturito da…niente di logico o naturale, nato invece dalla forza potentissima dello Spirito Santo che genera la vita.
Rifiutandolo Giuda, rifiuta anche la vita, infatti, e se la toglie per disperazione.
Quindi diventa chiaro che non è Dio a fulminarci se pecchiamo contro lo Spirito Santo, ma è il nostro cuore che perde la speranza e la gioia lasciando entrare il demonio che ci uccide con un colpo di grazia finale inducendoci a levarci la vita. Nessuna situazione è irrisolvibile agli occhi di un Dio che è Onnipotente nell’amore perché ne ha le tre dimensioni descritte! In ogni condizione della nostra vita, basterebbe alzare gli occhi al Padre e chiamarlo in aiuto.





4 commenti:

  1. I like the helpful information you provide in your articles.
    I'll bookmark your weblog and check again here frequently. I'm quite certain I'll learn many new stuff right
    here! Good luck for the next!

    My weblog - different types of solar panels ()

    RispondiElimina
  2. Hello there, You've done a fantastic job. I will certainly digg it and personally recommend
    to my friends. I am sure they will be benefited from this web
    site.

    My weblog - Stainless undermount sinks

    RispondiElimina
  3. Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed
    reading it, you might be a great author.I will remember to
    bookmark your blog and definitely will come back later on.
    I want to encourage continue your great work, have a nice day!


    my web blog - blog de vacanta

    RispondiElimina
  4. Hey there, You've done a great job. I'll certainly
    digg it and personally recommend to my friends. I'm sure they will be benefited from this site.



    Also visit my blog post - how to build own website for free

    RispondiElimina