Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

martedì 14 agosto 2012

L'AMORE E' NEL DNA

Parlando con una mia cara amica, ci si chiedeva come mai abbiamo tutti in testa l'idea inscalfibile che stare insieme alle persone, o portare avanti un rapporto coniugale debba essere una cosa che ci riempia il cuore di gioia, quando poi invece ti trovi difronte tante difficoltà.
Le più disparate difficoltà! Sospetti, malintesi, nervosismi, preconcetti. Tutte complicazioni sulla via di un sereno rapporto.
Da bambina inevitabilmente caschi nel sogno di un "Principe Azzurro" che vive dei tuoi sguardi e sospira se non ti ha accanto. Seguiti immaginandoti la vita coniugale come una di quelle illustrazioni sui libri di favole, dove tu canti preparando una crostata e lui torna con fiori di campo colti sulla via di ritorno dal lavoro. Vi nutrite di sorrisi, baci e carezze e tutto il resto non conta.
Crescendo sei costretta a realizzare che questo principe non è tanto azzurro, ma anzi un pò scuro in viso per tante preoccupazioni legittime e se c'è una punta di blu la puoi trovare nelle sue occhiaie! Il cavallo l'ha scosso e si sta divincolando fra metro che non arrivano e autobus troppo pieni, cosa che gli fa scurire ancora più il volto.
I fiori non li andrà a cercare e al limite porterà a casa un mucchietto di biglietti usati e scontrini. Anche tu non sei fresca come una rosa e fra spese, corse affannose dietro a scuole e ogni tipo di contrattempo, assomigli più a uno zerbino che a un uccellino canterino  intorno ai fornelli.
Eppure....continui a essere certa che appena tornerà il tuo principe, entrerai automaticamente in una favola, dove tu sei la regina del suo cuore e tutto sarà semplicissimo.
Anche con le persone credi fermamente che si possa parlare e intendersi, così, con grande linearità perché le parole hanno quel significato e basta, non ci si può sbagliare! E invece no, non è così facile come avevi pensato: bisogna pesare le parole come su una bilancia d'orefice e calibrare il tono usando un diapason. Devi sapere quando e come dirle e che sguardo adoperare. Che fatica!
Eppure....continui ad essere certa che dialogare con gli altri e farsi capire in teoria sarebbe semplicissimo.
Allora, per forza, ti fermi a pensare: ma chi mi ha messo in testa certe idee? Sono stupida? Mi hanno educato male?Sono ingenua di natura o mi è andato storto qualcosa durante lo sviluppo? Niente di tutto questo.
La sensazione che l'amore sia possibile, che si possa mettere in atto, non è vaga nella mia mente, è un qualcosa impresso a fuoco, che appunto non si scalfisce neanche con le esperienze più negative che si possano fare. Anche le più tremende! Magari cambi atteggiamento e risoluzioni, ma se ti guardi bene dentro la tua idea di Amore resta sempre quella.
E non è vero che abbiamo l'idea di Principe Azzurro per colpa delle favole che ci hanno raccontato:  qualcuno le avrà scritte certe cose, perciò era un'idea dentro di lui, che comunque poi coincide con quella che altri hanno. E' solo la conferma che un pò tutti viviamo con quel sogno (anche gli uomini, ben inteso).
Dopo averci tanto pensato sono giunta a una semplice conclusione: noi ricordiamo il Cielo! Veniamo da li, da un regno dove l'amore era il Sovrano. 
In quel "luogo"stare insieme significava semplificarsi la vita, non avere pesi in più. Li, avere tanti amici ci faceva sentire persone più complete e non depauperate del nostro tempo o infastidite per dover ascoltare tutti.
Quei ricordi sono rimasti in noi nel DNA: impossibile liberarcene, e anche deleterio farlo!
Quindi è quella l'idea giusta e Vera dell'Amore! Sulla terra è solo un pò più difficile viverla! Siamo come aratri che debbono faticare tanto per solcare il terreno. Un terreno che poi và seminato, concimato, annaffiato: curato. Nel regno dei Cieli, e perciò nel cuore, sarebbe tutto semplice. Qui, nel regno della "terra" dobbiamo trovare tanta pazienza e perseveranza per aprire il cuore delle persone e versarci dentro il nostro amore per poi stargli comunque dietro come un contandino che segue le sue piante.
E' solo più faticoso perchè siamo fuori da quel Paradiso, ma Dio ci ha concesso la possibilità di riportarlo in terra con amore, pazienza ed il suo aiuto.
Qualcuno ha un ricordo più flebile di questo Cielo, ma solo perché non si è connesso! Già: c'è un'Internet del Cielo! La preghiera. Se stai connesso, ricordi e ti arrivano anche tutte le informazioni per "strappare" un pezzetto di Cielo e portarlo sulla terra....

L'amore che riporta in vita

Nessun commento:

Posta un commento