Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 11 agosto 2012

UN REGNO CON I PIEDI

"Dite che il Regno dei Cieli si è avvicinato", queste le parole di Gesù  ai suoi apostoli quando li manda in missione fra la gente. Dove si è visto mai un regno che cammina?
Questo fa pensare. Il regno, nelle nostre menti troppo terrene, è un luogo formato da palazzi, edifici, e un re a capo di questi. 
Un regno fa venire in mente il potere, la ricchezza e magari, perchè no, un trono da qualche parte.
Ma Gesù manda a dire che questo si è avvicinato. Cioè? si è messo più vicino a me? Come potrebbe?
E' evidente che questo regno non è ciò che noi pensiamo. Non è un luogo che possiamo trovare con Google Maps, non un posto raggiungibile in metropolitana. E' "lui" che umilmente raggiunge noi ovunque noi siamo.
Ma che bellezza! Qualcuno che non bisogna andarsi a cercare affannosamente ma che viene da noi. Basta accoglierlo.
Un regno che cammina è un regno che ha dei piedi e se ha dei piedi non è un edificio con porte e finestre, ma è una persona. Che persona è?
Gesù manda i suoi amici a parlare d'amore agli altri e così il regno di Dio si fa vicino a chi ascolta. Allora è facile concludere che siamo noi a prestare i piedi al regno dei Cieli! Praticamente noi siamo in grado di tirar giù un pezzetto di Cielo per farlo godere ai fratelli. Fantastico! ...e come si fa?
Nello stesso discorso Gesù mette la parabola del buon Samaritano e conclude dicendo che il nostro prossimo è colui che mostra compassione di noi.
Ecco allora un'indicazione in più: il prossimo, cioè colui che ci è vicino e al quale dovremmo avvicinare il Regno dei Cieli è colui che ci sta accanto e verso il quale dobbiamo avere compassione. Cioè? Chiunque esso sia, chiunque ci capita accanto pensare che anche lui ha bisogno di vedere questo regno. Se è un regno d'amore, mostrare un atteggiamento di perdono e comprensione è già un modo per portargli vicino questo Regno!
Ma non vi fa sentire immensamente contenti il pensiero che voi potete strappare un pezzetto di Cielo per offrirlo in ristoro al fratello?
Non c'è niente da aspettare o andare disperatamente a cercare, il Regno dei Cieli è nei nostri piedi: lo possiamo far camminare noi dove vogliamo, così poi l'altro lo farà camminare dove vorrà lui!
Questo è il potere del Regno! La ricchezza è l'amore e la speranza che ci è data in regalo da trasmettere. Il Re è Gesù e il suo trono è solo il nostro povero cuore pieno di errori: una sgangerata sedia che assomiglia più a una mangiatoia che a un trono!



Nessun commento:

Posta un commento