Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

giovedì 13 settembre 2012

L'ALBA


Quanto è bello, Gesù, alzarsi presto la mattina e stare con te in questo silenzio e in quest’aria ripulita dalla notte.
La notte, come anche quella dell’anima, consente di macinare tutte le colpe nello struggente desiderio di riveder la luce. E quando questa sorge, l’anima è stanca per il sano lottare contro le sue brutture, magari sfinita, ma in un’indescrivibile pace.
Quando la luce si affaccia, pur sfinita questa balza in piedi per ammirarla e godersi lo spettacolo dei colori che tornano a rallegrare la vista, e per respirarne l’aria fresca non ancora contaminata da pensieri fumosi.
Dovrei essere sempre un’alba. Camminare in punta di piedi, per non disturbare la pace, il silenzio che riposa, l’umile bellezza. Vorrei essere alba anche per le persone, perché abbiano un punto dove guardare e ristorarsi.
Nel tribolare si trova la pace, si scopre l’alba, in misura crescente rispetto a quanto ci è mancata la luce. Questo se si soffre senza rancore per Dio, senza crederLo responsabile di quel nostro dolore. E se così è, il nostro amore per la luce è tale che la cercheremo insistentemente come la terra che gira intorno al sole per inseguirne il calore.
Per ritrovare il sole, infatti, la terra oltre a ruotargli attorno, deve compiere una rivoluzione su se stessa: deve rivoltare tutta se stessa, centimetro per centimetro. Deve spostare la sua enorme e pesante massa terrena per ottenere di riveder la luce. Dio le imprime la fede: la forza per farlo. Così nel suo convertirsi è proprio la fede che le consente di rivoluzionare se stessa, ogni giorno, in continuazione, senza tregua e pazientemente. Se solo si fermasse, tutti cadrebbero dalla terra e la vita si trasformerebbe in morte.
Ecco che anche la terra trae la sua forza dalle sue debolezze.
Dalla debolezza della mia notte, nasce il desiderio della luce che mi costringe a cercarla anche a costo di rivoluzionare le mie idee e il mio modo di essere: e scopro la mia forza.
Forza che lentamente mi converte e mi conduce a una serena, meravigliosa alba.

La sabbia fresca a piedi nudi...



Nessun commento:

Posta un commento