Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

domenica 9 settembre 2012

TUTTI ASSUNTI


 (Questo è l'articolo messo sul giornalino della mia Parrocchia che riassume i concetti dei post "Meditazioni quasi serie ad Assisi" e "Tutti Assunti", perciò perdonate le ripetizioni!)
Caldo tropicale, mi ritrovo alle 3 del pomeriggio a fare un sentiero di Assisi in salita con scarpe inadatte. Anche la mia pressione è inadeguata per questa impresa, infatti, è aggrappata all’orlo della mia gonna e arranca insieme con me per tenermi in vita. Sto cercando di raggiungere la Chiesa di Santa Chiara, ma se continua così, finirò con incontrare la santa in persona!
Mentre seguito a camminare sperando di resistere, alzo lo sguardo al cielo nel pio desiderio di scorgervi una nuvola e… m’incanta l’azzurro intenso. Sarà la stanchezza e l’afa, ma è da poco passata la festa dell’Assunta e mi viene da pensare che Lassù non debba far questo caldo. M’immagino aria fresca, un venticello leggero e tanta pace. Nessuna preoccupazione per la vita fisica. Nessuna angoscia per il domani, la crisi, il lavoro che manca, i nostri figli che non sanno che studi intraprendere. Nessuna pressione arteriosa da tenere sotto controllo, né la schiavitù del tempo che t’impone di invecchiare.
“Beata te Maria che sei stata assunta in questo Cielo!”
Eppure festeggiamo anche noi quest’Assunzione: evidentemente ci riguarda. Chi non vorrebbe essere “incluso” in questo Cielo? Esserne parte, essere nell’elenco degli invitati a questo Regno Celeste? Anima e corpo, proprio come Lei!
Portati via dal dolore: accolti nella gioia. Portati via dai turbamenti: inseriti in un clima di pace. Rapiti dal tempo: trasferiti nell’eternità. Non più crisi: abbondanza di amore e vita. Chi risponderebbe di no?
Questo è esattamente il progetto di Dio per noi.
Quante volte ci siamo sentiti esclusi dall’amicizia di qualcuno cui tenevamo; esclusi dalle attenzioni di una persona cara; esclusi dal mondo del lavoro; esclusi dalla vita a causa di malattie e vecchiaia; esclusi dalla cerchia delle persone simpatiche perché qualcuno ci critica ferocemente! L’esclusione è un sentimento orrendo che capita troppo spesso di provare su questa terra. Chissà, forse anche noi abbiamo “escluso” tanti fratelli dal nostro piccolo mondo!
E pensare che invece il Padre non vuole escludere nessuno dal suo fantastico progetto d’amore! Dovremmo pensarci un po’ quando ci viene la tentazione di eliminare qualcuno dalla scena della nostra vita!
Forse da soli non possiamo risolvere nessuna crisi, e fare poco per trovare lavoro al prossimo, ma c’è una cosa molto più grande che è nelle nostre capacità: far sentire le persone assunte in Cielo! Proprio in questo momento in cui ognuno sembra dover pensare più a se stesso, proprio ora dovremmo farci “prossimo” degli altri e sanare la “crisi d’amore”, la crisi di Cielo che aleggia peggio di quest’afa su di noi!
Gesù si raccomanda di dire a tutti che “il Regno dei Cieli si è avvicinato”, ne parla come se questo regno avesse dei piedi! I nostri! Siamo noi che portiamo il regno Suo vicino a chi incontriamo se non lo facciamo sentire escluso! Strappare il Cielo con la sua pace e portarlo agli altri, tanto da farli sentire già Li: ecco il nostro potere!
Qui è tanto difficile essere “assunti” in ogni possibile senso che ci può venire in mente, ma non preoccupiamoci tanto del domani, perché Dio veste i gigli dei campi con tessuti che neanche Re Salomone poteva trovare, eppure l’indomani saranno già appassiti! Mentre noi valiamo tanto di più perciò è facile intuire come Dio si stia già occupando di noi! Preoccupiamoci soprattutto di quel Regno e alziamo le braccia al Cielo in preghiera per prenderne un pezzetto e offrirlo in ristoro al fratello.
Così sì ci sentiremo come Lui desidera tanto: tutti Assunti!
Il pensiero della mia Assunzione mi fa tirare un bel respiro di sollievo e mi ritrovo all’ombra in mezzo a una piacevole corrente d’aria; guardo di fronte a me: sono arrivata alla basilica di Santa Chiara….Andare da Gesù è sempre un ristoro!

Al volo fra le braccia del Padre



Nessun commento:

Posta un commento