Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

martedì 4 settembre 2012

IL NON MALE: BARATTOLI VUOTI


E’ sempre un buon momento per fare il bene, non ci sono scuse, non devono esserci pretesti. Mentre per fare, il male non c’è giorno e non c’è un momento in cui farlo ed essere scusati.
Ogni minuto di vita che Dio ci regala, è un’occasione di “bene”. Come fosse un barattolo vuoto da riempire di miele (la dolcezza della vita) e offrire al fratello.
Bisognerebbe vivere così: fuggendo qualsiasi occasione di male o di non-bene (i momenti in cui non facciamo il bene ma neanche il male). Il non-bene, infatti, se lo guardi in faccia con lucidità, non è altro che un “male” camuffato da “non ho colpa”. Esso, infatti, rappresenta i nostri barattoli vuoti!
Ogni istante della nostra esistenza abbiamo l’opportunità di riempirli (come dei barattoli) di “bene” o di “male”, quindi di “miele” o di “fiele”, oppure di non fare né uno né l’altro e lasciarli vuoti. Tutti i barattoli andranno in mano a Gesù alla fine dei nostri giorni.
Quali terrà per utili?...solamente quelli col miele (il bene che abbiamo compiuto), gli altri dovrà buttarli entrambi i tipi (quelli col fiele e quelli vuoti). Ecco chiaro che anche i vuoti, che ci sembravano tanto innocui, rappresentano un “male” anche se non avevamo fatto nulla. Non fare il bene è un male, fare il non-male non è un bene per Dio.
Non sarebbe bello mandare solo tanto tanto miele a Gesù? Se non farò mai niente (né male, né bene), troverò il mio Gesù afflitto ad accogliermi senza nulla in mano. Che figura! Che tristezza! Che dirò per giustificarmi? Che non ho “fatto niente di male”? E a che sarà valso?
Lui mi dirà allora: “Appunto! Niente! Non ho nulla di te! Non mi hai regalato niente di buono! Pensavi che non fare il male era già sufficiente per Me? Guarda cosa ho fra le mani: niente. E’ tutto ciò che mi hai saputo dare!”
Sarebbe molto triste: non voglio finire così. Grazie Gesù che mi ricordi quel che va fatto e anche quel che non va fatto mai

Marmellata di Amore
.

2 commenti: