Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

martedì 11 settembre 2012

SPIRITO SANTO: QUESTO SCONOSCIUTO!

(Sull'azione dello Spirito Santo nel Matrimonio)

Qualche anno fà fui invitata in televisione dal canale privato della mia città per parlare di "Corsi Pre-Matrimoniali", insieme al Parroco della mia Chiesa. Cosa che per una timida come me, fu una vera tortura.
Dopo i primi istanti di puro panico nel vedere il mio faccione ampliato sullo schermo che avevo davanti, e dopo aver rischiato di schiattare asfittica alla devastante notizia che eravamo "in onda", cominciai ad adattarmi all'ambiente aiutata dal pensiero che avrei potuto parlare di Dio e ciò era cosa buona (per essere più bibblica).
Con mia immensa sorpresa, quando iniziarono a pormi le prime domande, anzichè soccombere cadendo priva di sensi faccia avanti, mi vennero in mente le parole giuste da dire persino in ordine corretto!
Si parlava ovviamente del matrimonio e mi capitò di dire "Nel Matrimonio religioso si è sempre in tre, mai in due". Questa frase la dovetti spiegare perché altrimenti si poteva fraintendere. In quel momento capii quanto era poco considerata la presenza dello Spirito Santo nel sacramento del matrimonio. E visto che ultimamente questo problema mi si ripropone, volevo proprio parlarne un pò.
Il matrimonio civile e quello religioso, non sono uguali! In quello religioso noi chiediamo e otteniamo un aiuto in più: questo aiuto si chiama Spirito Santo! Niente meno che la terza Persona di Dio che resta con noi tutto il tempo.
E' la Persona che ci rende una carne sola! Lo so: sono parole sentite e risentite che ormai ci hanno procurato un callo, ma che forse non abbiamo compreso nel loro vero significato. Essere una carne sola (che pare quasi truculento!) vuol dire essere una persona sola anche in due. Cioè: sentirsi completi solo se l'altro esiste, se c'è, se partecipa. Un pò come la collaborazione delle due mani: se una non c'è, improvvisamente qualsiasi lavoro diventa più complicato, eppure finchè l'altra c'è, quasi non ti accorgi di quale importanza sia la sua esistenza.
Essere uno è questo: talmente uniti che non ti rendi più conto chi è che fà cosa, a meno che l'altro non venga a mancare!
Ecco che il "Vero Matrimonio" si nota, si mostra quando ci sono delle difficoltà: Anche se a un tratto ti sembra di odiare l'altro e te ne allontani, ti senti "spezzato". Non vuoi la sua presenza, eppure senza di lui (o lei) non sei più te stesso, ti manca qualcosa. Lo Spirito Santo ha questa funzione. 
Lui è l'Amore stesso in Persona che fà sentire la presenza dell'altro determinante per la mia vita. 
Dio non ci fà questo per una sorta di dispetto, ma per impedirci di lasciarci con facilità, perché noi siamo molto discontinui e imperfetti e fosse per noi ci scoraggeremmo troppo facilmente. 
In quella trasmissione televisiva a un certo punto qualcuno asserì:" il Matrimonio è una barca che si porta in due", ma io risposi che in realtà si porta in tre e menomale! Perché è evidente e dimostratissimo che in tutti i matrimoni c'è un momento in cui nessuno dei due vuole più stare a governare questa barca e se non rimanesse lo Spirito Santo da solo al timone, non se ne salverebbe uno solo!
Il fatto è che dobbiamo ricordarci che esiste questa Persona Divina che abita insieme a noi e che, al contrario di qualsiasi amico, parente o conoscente, non sta li per prendere le parti di uno o dell'altro, nè per dare consigli superficiali di parte; ma sta li al di sopra delle parti con l'unico scopo di far vincere l'Amore, e non ha bisogno di trovare colpe da affibbiare.
E' un Amico che vorrebbe soltanto essere interpellato di più, preso in considerazione e forse vorrebbe che ci fidassimo maggiormente delle sue capacità!
Basterebbe riflettere sul significato del suo nome:" Spirito" significa soffio e Santo significa che separa dal male. Quindi? il soffio di Dio che fà volare lontano da noi il male che ci si posa sul cuore nel tempo o per le situazioni nelle quali siamo passati. Proprio come spazzar via la polvere soffiando: per Dio il male è leggero e inconsistente come la polvere: gli basta un soffio per allontanarlo da noi. Basta chiedere, perché non siamo i suoi burattini, vuole che persino il Suo intervento sia richiesto da noi...perchè noi valiamo! 
Credo che ci si possa fidare di un Amico così. Soprattutto...perchè diffidare di un Dio che ci vuole consegnare un tale dono di nozze?
Proviamo a conoscere meglio questo meraviglioso Sconosciuto chiamato "Spirito Santo"!

Non posso starti lontano!





Nessun commento:

Posta un commento