Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

venerdì 7 settembre 2012

STRUMENTI MUSICALI DIVINI

Riflettevo ancora sulla bellezza e sul fatto che uno dei luoghi comuni è dire che questa è "soggettiva".
Così ho pensato a quando ascolto una canzone che per me è bella, o vedo un quadro che mi fà sussultare, o un viso che mi fà voltare mentre cammino per strada: è come se una delicatissima mano mi avesse toccato una corda che produce un suono nella mia anima e mi accendesse nella mente un 'idea di amore e bene. Questo accade anche quando si è spettatori di un bel film o di un evento dove viene fatta mostra della bontà dell'uomo: si svegliano emozioni che ci commuovono tanto da farci piangere.
E' anche vero però che alle volte non vedi l'ora di dire a una persona di vedersi quel film che ti ha emozionato, proprio perchè ti ha emozionato, e invece lui non "ci vede niente di bello"! Come mai? Eppure io mi ero sentita come un'arpa che suona un accordo meraviglioso!
Credo che questo si spieghi perchè ognuno di noi è uno strumento musicale diverso che produce suoni diversi: qualcuno è a corde, qualcuno a tasti, altri a fiato, percussione. Ognuno viene toccato dalla stessa Mano Creatrice, ma ne escono suoni diversi.
Questo mi fà capire che in realtà la Bellezza risiede totalmente, nella sua interezza in Dio, noi, come suoi magnifici strumenti suoniamo solo alcune gamme di questa bellezza e tutti insieme formiamo un'armonia meravigliosa e Completa! 
Suonare significa trasmettere agli altri la propria parte di bellezza colta nella vita: uno strumento se non si lascia suonare, non produce alcuna bellezza. Inoltre deve suonare per "i fratelli" affinchè godano di questa parte.
Ecco perchè siamo tanti nel mondo e perché non possiamo fare a meno di nessuno. Ecco perché siamo tutti collegati, abbiamo bisogno degli altri e non ci sentiremo mai completi se non parliamo di questa bellezza con chi ci capita accanto!
Si spiega perchè questa bellezza ( ciò che poi è una sensazione di Vera Vita) è così soggettiva e questo non significa che la tua è migliore della mia nè viceversa. 
Significa solo che la Bellezza Assoluta è solo l'isieme armonioso di tutte le bellezze soggettive!
Così come un pezzo musicale diventa meraviglioso quando tutti i diversi strumenti suonano la loro parte....con gli occhi fissi al Direttore!

E tu? che strumento sei?


2 commenti:

  1. Ma che bello questo post! Non avevo mai pensato ad una cosa del genere, penso che tu abbia proprio ragione, altrimenti non si spiega perchè a me piace immensamente un libro, lo passo alla mia amica e lei....niente!!!!
    Non suoniamo lo stesso strumento, però insieme ci completiamo ugualmente!
    Grazie !!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Marinella del tuo prezioso commento! Tu sei lo strumento che mi mancava! Bacio! :)

    RispondiElimina