Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

giovedì 27 settembre 2012

PER IL REGNO


Al giorno d’oggi è sempre più comune la separazione delle coppie e il divorzio. Credo che ognuno di noi entri in contatto quotidianamente con questa tormentata realtà, o perché la vive sulla propria pelle o tramite amici e conoscenti ai quali non si sa neanche che dire per consolarli.
Coloro che si sono sposati in Chiesa sanno che il Matrimonio è indissolubile e che però la separazione è accettata, ma ciò non leva lo stato di dolore immenso.
Ci sono coppie che cedono e si separano con una certa velocità e non sarò io a biasimarle o giudicarle. Ci sono coppie che invece resistono, tentando il tutto per tutto anche quando la situazione è davvero disperata. Coppie, o alle volte solo uno dei membri, che vogliono tenere insieme la famiglia per i figli e a costo della pace in casa decidono di mettere a tacere se stessi.
Molti non capiscono questo atteggiamento, perché è più facile ragionare come ragiona la maggior parte del mondo, anche quella parte “buona” che avanza il diritto di essere amati. Ma anche coloro che tacciono non devono essere biasimati o giudicati.
Il loro tacere e non reclamare il sacrosanto diritto ad essere amati come coniuge, lo fanno per amore dei figli, per amore della pace, quindi in fondo, per amore al Regno dei Cieli che è il Regno della pace e del vero eterno amore. In pratica forzano la mano all’amore e lo creano ex-novo cavandoselo dal loro cuore addolorato.
C’è un versetto nel Vangelo dove Gesù dice: “…e chi avrà rinunciato a moglie, figli e genitori per il Regno dei Cieli, riceverà il centuplo già qui sulla terra…”
Una volta pensavo solo al sacrificio dei religiosi, ora vedo questa "rinuncia" come un discorso che comprende tutti e non concerne alcun abbandono fisico
Rinunciare a ciò che sarebbe giusto! Al dovuto amore umano in favore delle leggi di Dio, che sono le leggi dell’amore che portano il frutto dell’armonia e dell’unione. Queste sono le persone che decidono deliberatamente di rinunciare a se stesse e a ciò che spettava loro di diritto…per rendere possibile il Regno di Dio sulla terra!
Allora questi “invisibili” e spesso ritenuti “stupidi” dagli uomini, sono i catalizzatori del Regno di Dio! E non scordiamoci che a loro Gesù ha promesso il centuplo in doni per questa loro apparente nullità.
Fermiamoci a riflettere: quali doni potrebbe fare Dio a persone così?...molto più di quello che vi potete immaginare. Non è poi così male essere sciocchi per il mondo…non scoraggiatevi!

Anche con un muro in mezzo..ci si può dare la mano


1 commento: