Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

sabato 9 febbraio 2013

SCUSA!!

Vi è mai successo di rispondere male solo perché eravate nervosi, incrinando così il rapporto con una persona?
O di discutere con qualcuno per un motivo qualsiasi e di andare a casa "con la ragione" dalla vostra parte e il magone in agguato dietro di voi?
Oppure di accorgervi all'improvviso, anche dopo tanto tempo, che "quella volta" avevate torto marcio e ora non sapete come fare?
Credo che tutti abbiamo vissuto la sgradevole sensazione di esserci messi in un modo o nell'altro dalla parte del torto; o di pentirsi di un atteggiamento troppo presuntuoso o antipatico.
Quando è così, non è ancora tutto perso. Sapevate che si può porre rimedio davvero? Basta andare dalla persona in questione e chiedere "Scusa". Scusa per le parole dure, o per la ragione pretesa, o per i modi sgarbati.
La parola "Scusa" è per il cuore dell'altro un linimento su una ferita, che la chiude velocemente...e il sorriso di chi l'accetta è la medicina per noi. Si cancella tutto soprattutto davanti a Dio.
Inoltre è d'insegnamento a chi osserva da fuori anche involontariamente. In particolar modo per i nostri figli: che un genitore chieda scusa se riconosce d'aver sbagliato ha un valore educativo più grande di qualsiasi teoria detta e ridetta.
Nel mondo in cui viviamo sembra sia quasi una "debolezza", in realtà è una delle parole che ha maggior potenza!
Abbiamo il POTERE DI GUARIRE....usiamolo!!



Nessun commento:

Posta un commento