Mi sono spesso chiesta perchè solo le cattive notizie facciano parlare tanto le persone...for

martedì 26 marzo 2013

ACQUA LIMPIDA


                                         
Tornare bambini non è semplice ma si può. Dire che è troppo difficile sembra una scusa per non fare ciò che è giusto. Nella vita bisogna avere tanto coraggio e fare anche quel che non è semplice. Perché non questo allora?
In un mondo di aridità e sofferenza, restar buoni è una sfida. Vedere i bambini trattati male fa male al cuore. Ed io dovrei tornare bambino? Sì, dice Gesù, più ancora di quanto non sia stato finora. Adesso è ancora più urgente e fondamentale. Non per farsi trattare male ma per rinsegnare la purezza al mondo.
Se l’acqua di un fiume si sporca, occorre un filtro, qualche accorgimento che eviti altro inquinamento e la depuri. Di certo non mi servirà altro fango. Che merito sarebbe fare la parte del fango in un fiume già torbido? Sarebbe semplicemente un facile adeguarsi alla situazione che non porterebbe nulla di buono a nessuno.
Essere acqua pulita, nel fango è cosa ardua. Occorre non andare a smuovere la sporcizia del fondo e scorrere in punta di piedi nel corso della vita ispirandosi al colore ceruleo del cielo per mantenersi limpida. Ciò è meritevole e porterà un momento di pulizia a tutti coloro che si trovano nel letto del fiume, nella vita.
Quanto più il mondo è senza amore, più io devo portare amore. Non posso portare TUTTO l’amore che necessita al mondo, anche perché non ce la farei, ma posso intanto portare il MIO amore, quello che posso dare io.
Posso dire a chi mi trovo intorno: “Fatti amore, che qui tutto è disamore, aiutami e sii amore anche tu! Io non mollerò, non mollare neanche tu e Dio sarà con noi per tener duro”. Non conta far molte cose, ma essere amore, con chiunque e soprattutto con chi ne è più distante, altrimenti come tornerà a conoscerlo?
Fare come i bambini che tornano a darti un bacio, anche se li hai trattati male. L’innocenza è, infatti, una potenza che pochi valutano come “efficace”.Essa è come l’acqua limpida: insostituibile. Per mantenersi tali occorre nettarsi tutti i giorni dalle impurità che la giornata ti fa incontrare. La preghiera è il filtro.
Non lasciar morire l’amore nel mondo è possibile: bisogna essere follemente innamorati dell’amore, tanto da tornare come bambini. E se ciò costasse qualche lacrima, pazienza: mi serviranno per lavarmi ancora.

Che ristoro!! voglio essere così!


Nessun commento:

Posta un commento